Qui Roma – Il convegno di Hans Jonas
La domanda di David Ben Gurion
A quarant’anni dallo scomparsa di David Ben Gurion, primo presidente del Consiglio dello Stato di Israele, l’Associazione di Cultura ebraica Hans Jonas ne celebra l’eredità con il convegno “Il sentimento e la regola. Percorsi dell’identità a quaranta anni dalla morte di Ben Gurion”, che si terrà a Roma domenica 8 dicembre dalle 10 alle 17 al Centro Pitigliani (via Arco de’ Tolomei 1).
A quarant’anni dalla scomparsa di David Ben Gurion, primo presidente del Consiglio dello Stato di Israele, l’Associazione di Cultura ebraica Hans Jonas ne celebra l’eredità con il convegno “Il sentimento e la regola. Percorsi dell’identità a quaranta anni dalla morte di Ben Gurion”, che si terrà a Roma domenica 8 dicembre dalle 10 alle 17 al Centro Pitigliani (via Arco de’ Tolomei 1).
Chi e cosa è un ebreo? Cosa può accomunare un rabbino ortodosso e un accademico non religioso, o addirittura antireligioso? Gli ebrei di tutto il mondo tendono a convergere e a enfatizzare la propria unità come un “popolo” solidale che possiede una identità collettiva – nonostante le inevitabili disparità culturali – o tendono a formulare concetti contrastanti, sotto il comune titolo di “identità ebraica”? Questi alcuni dei temi al centro dell’iniziativa, che prende spunto dal volume del professor Eliezer Ben Rafael “Cosa significa essere ebreo?”, tradotto da Monica Miniati, grazie all’impegno dalla stessa associazione e dell’editore Proedi (il libro è scaricabile in ebook dai siti www.proedieditore.it e www.hansjonas.it). A discutere delle argomentazioni che emergono dal volume in cui è riprodotta la discussione sistematica sull’identità ebraica avviata nel 1958 proprio da Ben Gurion, saranno tra gli altri lo stesso Ben Rafael, lo storico David Bidussa, l’editorialista del Corriere della Sera Ernesto Galli Della Loggia, il rabbino Benedetto Carucci, coordinati dal presidente di Hans Jonas Tobia Zevi. Porteranno un saluto ai partecipanti il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna, il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni, l’ambasciatore d’Israele Naor Gilon, e il presidente del Pitigliani Ugo Limentani. Nel pomeriggio spazio alla riflessione a proposito dell’indagine sui giovani ebrei italiani “Italia 2013 – Cittadini del mondo, un po’ preoccupati”, con il rav Roberto Della Rocca, direttore del dipartimento Educazione e cultura dell’UCEI, il giornalista Gad Lerner, lo storico Mario Toscano e il senatore Luigi Manconi, che saranno moderati dal pedagogista Saul Meghnagi.
Sul numero di Pagine Ebraiche di dicembre, attualmente in distribuzione, un’anticipazione del libro di Ben Rafael, con le risposte dei tre rabbini italiani interpellati dallo studio di Ben Gurion, Alfredo Toaff, Elio Toaff e Dante Lattes.
Scarica le pagine con gli interventi di Alfredo Sabato Toaff, Elio Raffaele Toaff e Dante Lattes
Pagine Ebraiche, dicembre 2013
(6 dicembre 2013)