Premio Adei – Pagine per raccontare Israele
Sono ancora una volta gli autori israeliani i grandi protagonisti del Premio letterario promosso dall’Associazione donne ebree d’Italia con il supporto dell’Otto per Mille all’UCEI e dedicato ad Adelina Della Pergola, una delle sue ideatrici. La XIV edizione vede infatti nominati finalisti della sezione principale “Un caso di scomparsa” di Dror A. Mishani (Guanda) “Quel che resta della vita” di Zeruya Shalev (Feltrinelli) e “Traducendo Hannah”, di Ronaldo Wrobel (Giuntina), mentre a contendersi la sezione ragazzi saranno “Fiori nelle tenebre” di Aharon Appelfeld (Guanda) e “Idromania” di Assaf Gavron (Giuntina). Menzione speciale poi a “Non temere e non sperare” di Yehoshua Kenaz (Giuntina).
Nato nel 2001, il Premio Adei si propone di favorire la divulgazione al grande pubblico di temi vicini alla realtà del mondo ebraico, attraverso una selezione delle opere di narrativa a essa legate pubblicate in Italia nel corso dell’anno.
La tradizionale premiazione dei vincitori si svolgerà in autunno nella città di Parma, con la collaborazione della locale Comunità ebraica. Ma l’appuntamento per presentare e approfondire le opere finaliste è già al Salone del Libro di Torino domenica 11 maggio 2014.
(11 marzo 2014)