2 giugno, festa in Israele tra arte e cibo
Una profonda connessione tra cibo e arte, guardando al prossimo Expo di Milano. È la sfida di COLORFOOD@EXPO2015, progetto artistico dello Studio Dan Lev e del Creativity Lab ICPO per il padiglione israeliano di cui si inaugura questa sera in anteprima, presso la residenza dell’ambasciatore d’Italia in Israele Francesco Maria Talò, una suggestiva mostra fotografica. L’evento è inserito nel quadro delle celebrazioni del 2 giugno, festa della Repubblica, e vedrà la partecipazione del commissario unico per l’Expo Giuseppe Sala e del ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.
“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il filo conduttore dell’Expo 2015. E di nutrimento si parla, attraverso immagini che colpiscono l’attenzione del pubblico, anche in questa circostanza. In esposizione infatti vere e proprie opere d’arte in cui la cucina si fonde con la grande fotografia e in cui ad emergere sono somiglianze e allo stesso tempo differenze tra le culture (del cibo, ma non solo) dei due paesi. Tra i protagonisti alcuni degli chef più creativi di entrambe le scuole gastronomiche. E così, tra un pannello e l’altro, si possono ammirare l’iceberg di ricciola di Heinz Beck, le verdure di stagione della campagna romana di Antonello Colonna, il vulcano di mandorle e pistacchio di Bonetta Dell’Oglio.
L’iniziativa ha il patrocinio di Expo Milano 2015, dell’Ambasciata di Israele in Italia, dell’Ambasciata d’Italia in Israele e della Fondazione Italia – Israele per la Cultura e le Arti.