Onu, risoluzione anti-Israele L’AJC: “Sgomento e senso di vergogna”

“Chiunque fosse interessato a sapere cos’è che non va col principale ente garante dei diritti umani delle Nazioni Unite, il voto di Ginevra ne è la perfetta illustrazione”. Parola di David Harris, direttore esecutivo dell’American Jewish Committee, intervenuto a seguito dell’adozione da parte del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite di una risoluzione fortemente critica verso Israele, che assolve del tutto Hamas da qualunque ruolo o responsabilità nel conflitto.
“A causa della ‘maggioranza automatica’, non è concesso ad Israele di ottenere un’udienza imparziale”, ha continuato Harris. “Al contrario, Israele viene additato quale unico responsabile di un conflitto innnescato da Hamas. Che Hamas sia un gruppo terroristico che lancia centinaia, se non migliaia, di missili mortali verso Israele, che cerca l’annientamento di Israele, che usa la popolazione civile come scudo umano, tutto questo viene completamente ignorato. Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite: vergogna! I nostri complimenti vanno invece agli Stati Uniti per essersi eretta in difesa della legge e della moralità”.
La risoluzione descrive Israele quale “potenza occupante”, ma Israele si è ritiriata da Gaza nel 2005 dando alla popolazione locale, cosa mai fatta prima da qualunque nazione, la prima opportunità nella loro storia di tracciare il proprio destino. La risoluzione chiede anche la formazione di una “commissione d’inchiesta”, che ci ricorda l’infelice e unilaterale Commissione Goldstone creata a seguito della guerra tra Israele e Hamas del 2008-9, il cui rapporto fu poi in gran parte sconfessato proprio dal giudice Richard Goldstone.
“I fatti: il consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite si è concentrato su Israele più che su qualunque altra nazione al mondo; il consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite sceglie allegramente di ignorare macroscopiche violazioni dei diritti umani che accadono in quelle parti del mondo che non servono gli interessi della ‘maggioranza automatica’; il consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite scredita se stesso concentrandosi in maniera così selettiva e parziale; e il consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha ostacolato il processo di pace arabo-israeliano conferendo autorità ad Hamas, un confesso gruppo terroristico”, ha aggiunto Harris.

(27 luglio 2014)