Dottor Piero Terracina!

terracinaLe leggi razziste promulgate dal fascismo gli preclusero la possibilità di completare la licenza elementare nelle scuole del Regno. Nel prossimo mese di marzo, nelle ore in cui si ricorderà l’eccidio nazista delle Fosse Ardeatine, riceverà dallo Stato il massimo riconoscimento in campo educativo: la laurea honoris causa.
È il tributo che l’Università degli Studi del Molise ha voluto conferire a Piero Terracina, 86 anni, Testimone romano che ha conosciuto l’orrore di Auschwitz e che ha saputo trasmettere il valore della Memoria a migliaia di giovani in Italia e nel mondo. Proprio in ragione di questo impegno l’ateneo molisano ha scelto di premiarlo con un diploma in Scienze della Formazione Primaria, il corso di studio privilegiato da chi ambisce a un lavoro a stretto contatto con le nuove generazioni.
Promotore dell’iniziativa è il professor Vincenzo Di Nuoscio, docente di filosofia e direttore del dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Formazione. “Il primo contatto con Piero risale al 2012, quando abbiamo concordato un suo intervento con gli studenti. Da allora – ci racconta – è iniziata una collaborazione che inserisce nel ricco quadro di attività proposte dall’Università sul tema del ricordo: didattica della Shoah, incontri mirati, pubblicazione di testi, adesione alla rete universitaria per il Giorno della Memoria. Questo riconoscimento, cui vorremmo dare rilievo nazionale, testimonia il sentimento di gratitudine che tutta Italia deve avere nei confronti di persone come Piero Terracina”.
Un sentimento che Di Nuoscio ha voluto esternare lanciando in passato una campagna a sostegno della nomina del Testimone a senatore a vita della Repubblica italiana. “Da almeno trent’anni – ricorda il docente – Terracina si è dedicato con tutte le forze a trasformare i ricordi della sua esperienza personale in una memoria collettiva e condivisa, che ha trasmesso a un numero impressionante di giovani, incontrati nelle scuole, nelle università e ovunque è stato possibile”.

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked

(18 febbraio 2015)