Cartoons On the Bay, Israele ospite d’onore

cartoonsDal 16 al 18 aprile i protagonisti che calcheranno il red carpet galleggiante di Venezia saranno i cartoni: d’autore, realizzati su misura, sgargianti di colori, ricchi di effetti speciali. A renderli omaggio è Cartoons On the Bay, il festival dell’animazione e del crossmediale (il campo specializzato dei videogiochi) organizzato da Rai Com che quest’anno avrà come ospite d’eccezione Israele, paese che fin dagli anni ’50 si è adoperato nella produzione di cartoni e che trova la sua culla nella prestigiosa scuola d’arte Bezalel Academy.
A ricevere il premio della kermesse, il Pulcinella Award alla Carriera, sarà Albert Hanan Kaminski, maestro dell’animazione nato a Bruxelles ma israeliano d’adozione cui il numero di Pagine Ebraiche in distribuzione dedica un approfondimento. Diplomatosi alla Bezalel, Kaminski incontrerà proprio lì il celebre pittore Emanuele Luzzati, fondamentale per la sua formazione e dopo un periodo ad Amsterdam si trasferirà a New York lavorando per la trasmissione Sesame Street, di cui sviluppa in seguito anche la versione israeliana e palestinese. Tra i suoi lavori di maggior successo, la serie “Pettson & Findus” che gli ha fatto conquistare il Pulcinella Award già nel 2001 e rientra nella sezione ufficiale del Festival internazionale del cinema di Berlino (Attualmente Kaminski sta lavorando sul lungometraggio di cui per ora si conosce solo il promettente titolo “King Solomon”). A presentare alla stampa Cartoons on the Bay nella sede romana della Rai è il direttore artistico del festival Roberto Genovesi: “Quello che avverrà a Venezia, per la precisione a Palazzo Labia – spiega – sarà un momento di incontro e confronto sullo stato dell’animazione. Il tema centrale è quello del cibo e la natura in piena armonia con l’Expo di Milano. Ci sarà molto lavoro di scouting per valutare nuove proposte e Israele sarà protagonista dopo un attento studio fatto nei mesi precedenti. Il nostro rapporto con l’ebraismo le sue influenze è fondamentale: basti pensare che il logo di Cartoons on the Bay è un Pulcinella illustrato proprio da Emanuele Luzzati, grande artista ed ebreo italiano”.
Ospite d’onore l’ambasciatore d’Israele Naor Gilon, che spiega alla stampa: “Il fatto che Israele sia stata scelta come protagonista della kermesse veneziana è un vero piacere e testimonia ancora una volta gli ottimi rapporti stretti con l’Italia e la stima reciproca. La premiazione di Hanan Kaminski sarà poi l’esempio del grande lavoro del paese nel campo dell’animazione che sta portando a conquistare anche numerosi premi. Sono certo che questo sarà un importante tassello per una nuova collaborazione”. Il presidente di Rai Com e presidente del festival Costanza Esclapon aggiunge: “Molti conoscono il primato di Israele nella tecnologia declinata in campi diversi dall’animazione, questa sarà l’occasione per conoscere un’altra nuova frontiera nella quale eccelle”.
Giovanni De Luca, responsabile della Rai di Venezia che ha sede proprio a Palazzo Labia, la ‘casa’ che ospiterà il festival, aggiunge: “Gli animatori che si incontreranno nella nostra sede veneziana avranno l’opportunità di lavorare all’interno di un palazzo storico per la città e interamente affrescato da Tiepolo. Palazzo Labia ospiterà inoltre diversi eventi per celebrare i 500 anni del ghetto ebraico di Venezia”. Massimo Liofredi, direttore di Rai Ragazzi, racconta poi le nuove sfide: “Con i canali Rai Yoyo e Rai Gulp stiamo ottenendo ascolti straordinari e basta davvero che vi citi il fenomeno Peppa Pig. Proprio per questo il festival sarà importante per trovare nuovi format e lanciarci in sfide diverse. E in tema di innovazione, Israele è davvero la scelta più naturale”. Gli fa eco anche il vicedirettore di Rai Fiction Luca Milano: “A Venezia Israele dimostrerà il proprio valore in ambito di prodotti televisivi. Un valore mostrato già ampiamente con serie tv che hanno ispirato successi come In treatment e Homeland”.
Il premiato Hanan Kaminski, che fa parte dei giurati del Cartoons on the Bay, parteciperà inoltre all’incontro dedicato a Israele previsto per venerdì 17 aprile alle 11.45 con Costanza Esclapon, il regista Liran Kapel, Ron Isaak di Talit communication, Dudu Shalita (Animix Festival), Yuval Nathan (dello Merav e Yuval Nathan Studio), Yoni Cohen (Snowball Studio), Eldad Golan (addetto culturale dell’ambasciata di Israele in Italia) e Ariela Piattelli (dell’Editorial Committee del festival). Kaminski verrà poi intervistato dai giornalisti Roberto Davide Papini e Thomas Martinelli.

Rachel Silvera @rsilveramoked

(31 marzo 2015)