moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Comites Gerusalemme, Lazar alla presidenza

È Beniamino Lazar, per 11 anni alla guida della sezione israeliana del Comitato degli Italiani Residenti all’Estero, il nuovo presidente della circoscrizione istituita a Gerusalemme su impulso del console generale Davide La Cecilia. La nomina è avvenuta nel corso della prima riunione dei membri di comitato, organismo al cui interno siedono anche Carla Benelli, Vito Anav, Luigi Bisceglia, Sergio Della Pergola, Manuela Di Veroli, Samuele Giannetti, Osama Hamdan, Donatella Lessio, Luisa Levi d’Ancona, Cecilia Cohen-Hemsi e Renzo Ventura.
“Nelle precedenti elezioni dei Comites che si erano tenute undici anni fa i cittadini italiani della circoscrizione consolare di Gerusalemme avevano potuto votare, e poterono essere eletti, insieme ai connazionali italiani registrati ed iscritti presso l’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv. Di fatti su 12 membri del vecchio Comites, ben sette erano residenti a Gerusalemme. In queste ultime elezioni, nonostante le proteste, non è stato possibile unire nuovamente le due circoscrizioni, per cui è sorta la necessità di creare un Comites rappresentativo di nomina consolare che potrà dare delle risposte alle esigenze dei connazionali di questa circoscrizione”, si legge in una nota diffusa in queste ore. Nella nota si precisa comunque che dallo stesso console La Cecilia è stato formulato l’auspicio che i due Comites possano collaborare “per cercare di individuare le esigenze dei connazionali, e nel contempo collaborare con tutte le istituzioni italiane operanti nella zona”.
Un auspicio condiviso dal presidente del Comites di Tel Aviv Raphael Barki, che afferma: “Congratulazioni e auguri ai colleghi di Gerusalemme coi quali saremo lieti di continuare una collaborazione già sperimentata con successo”. Assieme a Barki sono stati chiamati in Consiglio Saul Arik Bendaud, Benedetta Alberta Berti, Simone Botti, Angelica Calò Livne, Ever Cohen, Paola Ester Conte Cantori, Giordana Anna Mosseri, Marina Finzi Norsi, Claudia Sonnino Amati, Serena Temin Liuzzi e Alex Zarfati. A Calò Livne la vicepresidenza, mentre nuovo segretario è Zarfati.

(29 aprile 2015)