Atletica, per Israele una storica medaglia
Hop…step…jump. Atterra e attende la misurazione dei giudici di gara: 14,78 metri. Medaglia d’argento e nuovo record nazionale israeliano per Hanna Knyazyeva-Minenko nella gara del salto triplo ai mondiali di atletica di Pechino. Grandissimo, e per certi versi inaspettato, risultato per la sportiva nata in Ucraina e naturalizzata israeliana nel 2013 dopo il matrimonio con il decatleta Anatoly Minenko.
È la prima donna d’Israele a vincere una medaglia mondiale e la seconda atleta di sempre dopo le due medaglie (un bronzo e un argento) vinte nel salto con l’asta da Aleksandr Averbukh nel 1999 e nel 2001.
“Tutti in Israele stavano guardando questa gara e sognavano la medaglia – ha detto Hanna ai microfoni – non posso spiegare quanto mi senta emozionata”.
Grande apprezzamento per il risultato viene espresso in una nota del ministro della Cultura e dello Sport Miri Regev, in cui si legge: “Hanna Knyazyeva-Minenko ha compiuto un grande passo per le donne nello sport israeliano”.
Alla stampa l’atleta si dichiara felice della decisione assunta anni fa in merito al suo trasferimento dall’Ucraina. “Finalmente – dice – io e marito riusciamo a vivere insieme. Qui la gente è più ottimista e calorosa. Oggi mi sento più tranquilla qui, amo Israele e la sua cultura. È interessante leggere libri sulla storia dello Stato e di persone come David Ben Gurion e Golda Meir”.
Nella stessa gara la vittoria è andata alla colombiana Caterine Ibarguen con un salto da 14,90 metri. Terza piazza per la kazaka Olga Rypakova con 14,77 metri, un solo centimetro dietro ad Hanna.
Filippo Tedeschi
(25 agosto 2015)