“Il coraggio da riconquistare”

gattegnaC’è un bene da difendere ad ogni costo. Il bene più prezioso: la libertà.
Lo ribadiranno insieme il ministro degli Interni Angelino Alfano e il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna, intervenendo questo pomeriggio alla presentazione del libro “Chi ha paura non è libero” (ed. Mondadori), personale testimonianza del ministro dedicata alla minaccia del terrorismo islamico e alla risposta del mondo libero e democratico agli ultimi fatti di sangue.
Appuntamento alla Biblioteca Angelica, a partire dalle 18. Condotta da Bruno Vespa, la serata vedrà anche gli interventi di monsignor Rino Fisichella, dell’imam Yahya Pallavicini e della giornalista Monica Maggioni.
Scrive Alfano: “È utile protestare contro il terrorismo riempiendo le piazze di Roma, Parigi e Londra. Gli slogan gridati dalla folla sono una risposta spontanea e immediata alle orrende azioni terroristiche. Ma non è sufficiente. Oggi serve il coraggio di difendere i nostri valori, anche quando il prezzo è la vita. E reagire alle crisi che colpiscono il Mediterraneo, di prendersi cura con generosità di quelle persone che necessitano di assistenza, di dimostrare responsabilità nel sostenere i ‘moderati’, per aiutarli a sconfiggere l’estremismo violento”.
libroLa sfida è aperta, gli ostacoli sono molteplici. Ma quello che si vuole lanciare è comunque un messaggio di ottimismo.
Sottolinea infatti il ministro: “La libertà è come l’aria. Non te ne accorgi quando ce l’hai, non puoi vivere senza. I secoli lo hanno insegnato. Non è colpa nostra: non abbiamo scelto noi il nostro tempo. Come non lo scelsero loro, il secolo delle guerre mondiali. Però furono all’altezza del compito che la Storia mise sulle loro spalle. Oggi tocca a noi. A quelli seduti sulla libertà e sul benessere di un Paese e di un continente resi liberi e ricchi da altri. Saremo all’altezza? Sì, mi gioco tutto”.

(2 dicembre 2015)