melamed – Università, DSA e autismo

160108 shevaMel - college autismoDa sempre noto per il livello altissimo e per apertura e creatività, il mondo accademico israeliano mostra una volta di più la sua capacità di evoluzione e adattamento: a marzo aprirà il primo college per studenti affetti da autismo, sindrome di Asperger e altre disabilità complesse legate all’apprendimento. Con l’obiettivo di rendere possibile l’apprendimento grazie ad un sostegno mirato per le esigenze specifiche dei suoi studenti il college – come spiega il sito siliconwadi.it – nasce da una collaborazione fra “Beit Ekstein”, organizzazione che si occupa di persone affette da difficoltà di apprendimento e di sviluppo, e l’istituto di formazione a distanza Open University.
La sede, nel campus di Beit Ekstein a Givatayim, aprirà con quattro corsi: Psicologia, Educazione, Economia e informatica e Psicologia della comunicazione. Per permettere a coloro che soffrono di disabilità la possibilità di iniziare a studiare senza precondizioni verranno eliminati i requisiti di ammissione, e offrirà inoltre agli studenti la possibilità di partecipare a workshop formativi e supporto per eventuali bisogni emotivi e sociali.
Il diploma conseguito al termine del percorso di studi, di quattro anni, pur se così particolare è riconosciuto dall’Israel Council for Higher Education, grazie proprio all’accordo sviluppato insieme dalla Open University (che è ente accreditato) e da “Beit Ekstein”, che oltre a DSA, autismo e Asperger lavora da anni anche per favorire l’inclusione degli studenti che hanno subito danni cerebrali. Oltre alla nuova iniziativa, infatti, gestiscono alcune scuole, dalle elementari alle superiori in tutto il Paese.
Rispetto al caso specifico dell’autismo, poi, va ricordato che da pochi mesi è stato istituito dall’Università Ebraica di Gerusalemme e dall’Hadassah Medical Center, il primo centro di ricerca per l’autismo.

(8 gennaio 2016)