Ted Talks Tel Aviv – Idee da diffondere
“Idee che vale da pena di diffondere”. Nate nel 1984 su iniziativa degli americani Richard Saul Wurman e Harry Marks, le Ted talks sono il ciclo di conferenze più partecipate e famose di sempre. La ricetta è semplice: su un palco spoglio, sale una persona – che può essere un amministratore delegato o un ballerino, un maestro d’orchestra o un politico – e per una durata massima di 18 minuti ha la possibilità di lanciare un messaggio. I discorsi, registrati e pubblicati sul web, hanno in breve catturato l’attenzione di milioni di spettatori, rivelandosi un prezioso mosaico di passioni, speranze, creatività e vibrazioni positive e aprendo così una nuova ed efficace strada per la trasmissione del sapere.
Il format di successo è stato replicato in diversi paesi e il 15 febbraio in Israele sarà ospitato alla Tel Aviv University. Ad accogliere il pubblico all’Auditorium Smolarz (che ha registrato il tutto esaurito), il presidente della Tau Joseph Klafter, professore di Chimica fisica che ha quattrcento pubblicazioni scientifiche all’attivo e Yadin Soffer, fondatore della TEDxTLVU oltre che studente di chimica e ballerino professionista.
A tenere banco saranno dodici relatori attivi negli ambiti più disparati. Tra i più attesi, l’attore Chaim Topol celebre interprete di Tevye nella versione cinematografica de “Il violinista sul tetto”, per il quale è stato nominato all’Oscar e vinto un Golden Globe. Riempiranno il palcoscenico gli interventi di Tzipi Strauss, medico a capo del reparto di Neonatologia dello Sheba Medical Center di Tel HaShomer e madre di cinque figli, il cui intervento – promettono gli organizzatori – lascerà molte persone in lacrime. Ma ci saranno anche il musicista Roni Porat e Mariuma Ben Yosef che, dopo un’adolescenza difficile, ha fondato l’associazione Beit Hashanti dedicata a proteggere i ragazzi in difficoltà.
Parlerà anche Sivan Yaari, vissuta in quattro diversi continenti nonostante la sua giovane età e in prima linea per lo sviluppo dell’Africa, e il fisico delle particelle Eilam Gross, membro del team di ricercatori che hanno individuato il bosone di Higgs. A dedicare un’attenzione particolare all’educazione sarà poi il rabbino Shai Piron, ex ministro dell’Istruzione, mentre l’esploratore Roei Sadan tornerà dopo aver girato il mondo in bicicletta per quattro anni e mezzo. Eyal Eltawil è un’attore e comico che ha deciso di filmare la sua coraggiosa battaglia contro il cancro. Il futuro del nostro corpo e del suo stato di salute verrà spiegato dal professore di genomica Noam Shmoron, mentre per capire i conflitti mondiali verranno in aiuto la giornalista Caroline Glick e Ofra Graicer, esperta di Strategic thinking. Perché, come propugnano le Ted, al mondo ci sono tantissime idee che vale la pena diffondere. A partire da Israele.
Rachel Silvera
(12 febbraio 2016)