opinioni a confronto
Spazio e tempo per riflettere
È importante creare un ambiente di apprendimento aperto, nel quale gli studenti abbiano lo spazio e il tempo per riflettere, nel quale vengano incoraggiati a formulare domande e discutere i propri pensieri e le proprie paure e a condividere idee, opinioni e preoccupazioni.
L’apprendimento dovrebbe essere incentrato sullo studente. Il ruolo dell’insegnante dovrebbe essere quello di facilitare e non quello di tenere conferenze sull’argomento e i giovani dovrebbero essere spronati a svolgere un ruolo attivo nel processo di apprendimento. La storia non è un insieme di conoscenze che devono essere trasmesse dalla mente dell’insegnante a quelle degli studenti, bensì deve essere un viaggio avventuroso in cui i giovani stessi formulano le proprie linee d’indagine; analizzano un’ampia varietà di fonti di informazione; dibattono le diverse interpretazioni e rappresentazioni degli eventi e trovano le proprie risposte ad interrogativi storici e morali di grande interesse.
Teaching Guidelines della International Holocaust Remembrance Alliance
(19 febbraio 2016)