regno unito – J-TV, la YouTube ebraica

jtv“C’è un gran bisogno che gli ebrei inglesi riscoprano la bellezza della loro identità e delle loro tradizioni. Mi piacerebbe essere un tramite”. È l’auspicio espresso da Oliver Anisfeld, 21 anni, studente universitario e ideatore di J-TV, un canale di youtube dedicato al mondo ebraico anglosassone che si propone di colmare il “gap educativo” di cui soffrirebbero oggi i suoi coetanei.
Presentato davanti a un folto pubblico in una struttura del Parlamento britannico, J-TV si divide in quattro segmenti che coprono, tra gli altri, temi d’attualità, pensiero ebraico, costume. L’aggiornamento previsto è settimanale. “La sfida è di creare un nuovo canale, con un alto posizionamento qualitativo” ha detto Anisfeld al Times of Israel.
Tra i sostenitori dell’iniziativa anche l’ex rabbino capo d’Inghilterra e del Commonwealth, rav Jonathan Sacks, che in un video messaggio sottolinea come i nuovi strumenti tecnologici finalizzati alla comunicazione costituiscano, se ben utilizzati, “un dono di Dio”. Apprezzamento è arrivato anche dal responsabile etico della Bbc, Aaqil Ahmed, che ha sottolineato il bisogno di maggiore consapevolezza religiosa largamente diffuso nella società inglese. “La strada scelta da J-Tv può essere quella giusta”, ha detto Ahmed.
A un paio di settimane dal lancio il canale stenta però a decollare. I dati delle singole visualizzazioni non sono infatti entusiasmanti: poche centinaia di click, in alcuni casi molto meno.
Chissà che proprio il rav, di cui sono note le straordinarie capacità comunicative e la capacità di muoversi nell’intricato mondo del web, delle new technology e dei social network, non possa venire in soccorso con qualche brillante idea.

Adam Smulevich

(11 marzo 2016)