ponti – Gemellaggi vincenti

twinning“Il Global Schools Twinning mostra il meglio della vita ebraica comunitaria attraverso i suoi sforzi per creare ponti ed è la prova che il popolo ebraico rimane più unito che mai”. Per questa motivazione, espressa dal sindaco della Capitale israeliana Nir Barkat, il programma dell’Agenzia Ebraica che promuove il gemellaggio tra le scuole del paese e quelle della diaspora ha vinto il Jerusalem Unity Prize, un premio istituito da Barkat stesso insieme all’organizzazione Ghesher in memoria di Naftali Fraenkel, Gilad Shaer e Eyal Yifrac, i tre adolescenti rapiti e uccisi da terroristi palestinesi nell’estate del 2014.
Al Global Schools Twinning partecipano decine di migliaia di studenti di più di 650 scuole in Israele, che vengono coinvolte in attività educative e interattive attraverso il web, mentre i docenti seguono corsi di aggiornamento. L’iniziativa si inserisce nel programma Partnership2Gether, istituito nel 1996 dall’Agenzia Ebraica creando gemellaggi fra circa 450 Comunità in Israele e nel resto del mondo, di cui ad aprile si è festeggiato il ventesimo anniversario. I programmi di gemellaggio servono appunto a promuovere il senso di fratellanza del popolo ebraico e di una responsabilità condivisa sia dagli studenti israeliani sia da quelli della diaspora. Con l’aiuto di centinaia di educatori, vengono coinvolti soprattutto gli studenti ma non solo, poiché Global School Twinning riguarda il sistema scolastico nella sua interezza, includendo anche insegnanti e genitori. A loro viene dunque data la possibilità di incontrarsi e di intavolare discussioni su temi tra cui l’identità, la responsabilità sociale, ma anche i valori e il patrimonio dell’ebraismo da vari punti di vista.
Il premio è stato annunciato la settimana scorsa al Peres Center for Peace, e sarà consegnato nel corso di una cerimonia ufficiale che si svolgerà il primo giugno alla residenza del presidente israeliano Reuven Rivlin, in occasione dell’International Unity Day, una giornata di commemorazioni ed eventi educativi promossi in tutto il mondo.

f.m.

(15 aprile 2016)