Napoli – Ecosistema, la lezione israeliana

Schermata 2016-05-25 alle 12.40.16Grande interesse per l’incontro promosso oggi a Napoli dall’Italian Council for a Beautiful Israel, protagonista nelle scorse ore dell’International Conference on Ecosystems and Sustainabulity svoltasi nell’aula magna dell’Università Federico II.
Obiettivo dell’incontro la condivisione di conoscenze ed esperienze sul campo, per affrontare la grande sfida del futuro, proprio come hanno solennemente affermato i capi di Stato e di governo nella Conferenza sul Clima di Parigi in dicembre: “Il cambiamento climatico rappresenta una minaccia urgente e potenzialmente irreversibile per le società umane e per il pianeta”.
Da Parigi, dalle istituzioni e dalla comunità scientifica, è stato ricordato, arriva l’indicazione, forte, per una massima cooperazione di tutti i paesi, con l’obiettivo di accelerare la riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra.
L’approccio multidisciplinare e il lavoro per sviluppare una coscienza civica fondata sul rispetto e sulla tutela della natura e dell’ambiente, attraverso interventi nelle scuole, sulla cittadinanza e nelle istituzioni sono pilastri fondamentali per l’Italian Council for Beautiful Israel che, quest’anno, propone una approfondita riflessione scientifica su questi inderogabili temi per il futuro dell’umanità, con i maggiori esperti del settore.
Prima dell’ inizio dei lavori nell’ Aula Magna della Federico II, l’Ambasciatore Dan Haezrachy, Vice Capo Missione Ambasciata d’Israele, il Presidente della Commissione Italia-Israele in EU – Fulvio Martusciello e il professor Marcelo Sternberg della Tel Aviv University hanno visitato la Comunità ebraica di Napoli e hanno incontrato il Consiglio, presieduto da Lydia Schapirer, il Consigliere UCEI Sandro Temin, la Presidente Adei Wizo di Napoli – Valentina Kahn Della Corte. Erano presenti all’incontro studenti dell’Università Federico II particolarmente attivi nel campo del turismo e dei beni culturali.
Un incontro che rilancia il ruolo della Comunità come centro propulsore delle attività del Mezzogiorno e protagonista di eventi e relazioni con gli organi istituzioniali e le associazioni israeliane per un continuo interscambio di esperienze e conoscenze.

(Nell’immagine un momento della visita in sinagoga)

(25 maggio 2016)