GECE – Cultura per tutti
Sono numerose le iniziative dedicate ai più piccoli, e sparse qui e là per la penisola, che avranno luogo in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica (GECE), come raccontato anche sul numero 72 di DafDaf, il giornale ebraico dei bambini, attualmente in distribuzione. Un percorso di attività ludico-educative si svolge per esempio a Mantova, dove l’Associazione “Segni d’infanzia”, propone, in collaborazione con la Comunità ebraica, alcuni appuntamenti pensati per i più piccoli.
Nata nel 2008, l’associazione utilizza i linguaggi delle arti per fornire a bambini e ragazzi stimoli e strumenti per una crescita serena ed equilibrata. Proprio in quest’ottica, le domeniche 18 e 25 settembre si svolgeranno visite in Sinagoga per bambini e famiglie, pensate come caccia alle lettere dell’alfabeto ebraico: un’operatrice di Segni d’infanzia guiderà i piccoli partecipanti a ritrovare, nel suggestivo ambiente del Tempio di Mantova, le lettere dell’alfabeto ebraico: sarà possibile far scoprire loro che la Alef ha la forma del bue, la Bet di una casa, la Wav di una freccia… un modo per avvicinarsi alla cultura del popolo ebraico, e per imparare a riconoscere in quei segni un universo di significati.
Durante un altro laboratorio creativo, “Rotoli, lettere e storie”, le lettere si faranno storie per la creazione di uno speciale quaderno/rotolo di viaggio. I segni appena scoperti diverranno dei rotoli/sefer, uno per ogni bambino, personale “diario di viaggio” dove continuare a custodire le tracce della presenza ebraica nella città, pensato per essere completato in giro per le vie di Mantova, con i bambini che guidano i genitori a continuare insieme un gioco che è anche esplorazione attraverso la storia e la cultura ebraica.
Numerose altre attività si svolgeranno in tutto il circuito della Giornata: per esempio a Bologna al Museo ebraico si terrà lo spettacolo “Ti racconto una storia…”, mentre a Livorno, dove durante il giorno nei giardini della Yeshivà Marini sarà aperta una ludoteca per i più piccoli, e a Firenze, nei Giardini del Tempio, i bambini potranno partecipare a “BLA BLA BLA”, animazione del libro “La torre di Babele” (Giuntina)a cura di Centrale dell’Arte e ancora, a Genova negli spazi della Comunità si svolgerà l’attività “Scrivi il tuo nome in ebraico”. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.giornatadellacultura.it
Marco Di Porto
(9 settembre 2016)