Qui Roma – A scuola per il bene comune

IMG-20170331-WA0008Oggi è la “Giornata internazionale delle buone azioni”, manifestazione che intende promuovere e diffondere la solidarietà e l’aiuto a chi è in difficoltà. Un appuntamento nato nel 2007 in Israele da un’idea dell’israelo-americana Shari Arison, e diffuso oggi in decine di Paesi.
Questa mattina il “Good deeds day” è stato festeggiato anche alla Scuola ebraica di Roma, con una iniziativa che ha visto partecipare decine di bambini e tanti “nonni” assistiti dalla Deputazione Ebraica. A intervenire, la presidente della Comunità romana Ruth Dureghello, l’ambasciatore di Israele in Italia Ofer Sachs, il ministro consigliere di ambasciata Raphael Erdreich, il presidente del Centro di servizio per il volontariato del Lazio Renzo Razzano. Presenti anche l’assessore alle Scuole della Cer Daniela Debash, il preside rav Benedetto Carucci Viterbi, rav Roberto Colombo, la morà Cinzia Di Veroli e il direttore dei Servizi Generali Elio Limentani.
Le classi hanno organizzato per l’occasione un “kabalat shabbat” in vista dello Shabbat, una messibà (piccolo rinfresco), hanno intonato dei canti e hanno donato ai “nonni” dei cestini con una bottiglia di vino e delle challot, il pane del Sabato. Il “Good deeds day” prevede appuntamenti anche nei prossimi giorni, in particolare domenica al Circo Massimo, da dove partirà una corsa amatoriale di quattro chilometri, abbinata alla Maratona di Roma.

(31 marzo 2017)