Cristiani, drusi, beduini israeliani
Le minoranze si raccontano

Schermata 2018-03-16 alle 13.20.03L’immagine d’Israele attraverso una prospettiva diversa, quella delle sue minoranze: a raccontare cosa significa essere cristiani, musulmani e drusi in Israele saranno tre giovani invitati in Italia dall’ambasciata israeliana a Roma. Quattro le città coinvolte, Torino, Milano, Bologna e Roma in cui Jonathan Nizar Elkhoury, Muhammad Ka’biya, Lorene Khateeb porteranno la loro testimonianza su realtà meno conosciute ma importanti della società israeliana. Jonathan Nizar Elkhoury, è coordinatore minoranze dell’organizzazione no profit “Reservists on Duty (nell’immagine a sinistra, al suo fianco Kabiya e altri membri dell’associazione)”: di origine libanese, Jonathan è arrivato in Israele come rifugiato assieme alla famiglia nel 2001. Di famiglia cristiana, collabora a diversi progetti per l’integrazione dei cristiani nella società israeliana e in passato è stato portavoce del Christian Empowerment Forum. Muhammad Ka’biya, rappresenterà invece la comunità israeliana beduina: cresciuto nel villaggio Kabiya (dal nome della sua famigila), nel nord di Israele, Muhammad ha fatto servizio militare nell’aeronautica come soldato speciale nelle operazioni di salvataggio. E infine, Lorene Khateeb, ragazza drusa del villaggio di Smea in Galilea. Studentessa di sociologia e antropologia all’Università di Haifa, Lorene è un’attivista nella comunità drusa e in particolare lavora con i giovani. Ha partecipato al National Project UNICEF e con l’organizzazione Open Door, che lavora con famiglie e minoranze.
 
Di seguito il programma degli incontri organizzati dall’Ambasciata d’Israele in Italia in collaborazione con altre associazioni.

19 marzo
21:00-23:00 – Circolo della Stampa – modera Enrico Fubini
Organizzano: Comunità Ebraica di Torino, Osservatorio Solomon, Gruppo Sionistico

20 marzo
17:30-19:30 – Palazzo Reale – modera Elena Loewenthal
Organizzano: Associazione Appuntamento a Gerusalemme, Adei, Ampi, Adi

21 marzo
11:00-13:00 – Museo Ebraico di Bologna
Introduce: Giovanni Quer, Ambasciata d’Israele in Italia
Coordinamento e conclusioni: Giuseppe Cecere, docente di Storia dei Paesi Arabi e Islamici, e Francesca Sofia, docente di Storia dell’Ebraismo

22 marzo
17:30-19:30 – Centro Studi Americani – modera Karima Moual
Organizzano: Associazione Appuntamento a Gerusalemme, Osservatorio Solomon