Netanyahu non parte per gli Emirati,Rivlin si prepara invece per l’Europa
Non ci sarà la prima visita del Primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu negli Emirati Arabi Uniti. Il motivo, un problema diplomatico con la Giordania. Secondo l’ufficio del Premier, c’è stata infatti una difficoltà di coordinamento con i vicini giordani rispetto all’apertura dello spazio aereo al volo che avrebbe dovuto portare Netanyahu ad Abu Dhabi. Inizialmente si era parlato di una scelta del Premier di non partire visto il ricovero della moglie Sara per una appendicite. In ogni caso, tutto rimandato e lo storico incontro negli Emirati con il principe Mohammed bin Zayed dovrà aspettare.
Nel frattempo, chi si prepara a partire è il Presidente d’Israele Reuven Rivlin. Germania, Francia e Austria le destinazioni del suo viaggio, che prenderà il via il prossimo 16 marzo. Rivlin, spiegano dall’ufficio della presidenza, parlerà con i suoi colleghi europei della preoccupazione israeliana per il programma nucleare iraniano e della decisione della Corte penale internazionale di aprire un’inchiesta su presunti crimini di guerra da parte di Israele. Ad accompagnare il Presidente, il capo di Stato maggiore Aviv Kochavi, a cui sarà affidato il compito di aggiornare le controparti tedesche, austriache e francesi sui temi di sicurezza. Prima tappa della missione sarà la Germania, con l’incontro fissato con il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier a Berlino.
Il giorno seguente, Vienna dove si svolgerà il vertice con il capo di stato austriaco Alexander Van der Bellen. In Austria, Rivlin interverrà anche alla cerimonia di commemorazione della Shoah al memoriale per gli ebrei austriaci. Per l’ultimo giorno è invece fissato l’incontro con Emmanuel Macron in Francia.