Bennett e la squadra per guidare Israele
Comincia a prendere forma la squadra che aiuterà Naftali Bennett nel delicato compito di guidare Israele. Il nuovo Primo ministro ha infatti iniziato a scegliere i consiglieri che lo accompagneranno nei prossimi due anni di mandato, fino all’avvicendamento con Yair Lapid. Nel mentre, ha partecipato con soddisfazione al giuramento alla Knesset di una sua parlamentare, Shirley Pinto, entrata in queste ore nella storia d’Israele. Eletta tra le fila di Yamina, il partito di Bennet, Pinto è infatti diventata la prima persona sorda ad essere eletta nel parlamento israeliano. “Uno dei momenti più significativi per me, e per tutti noi”, le parole del Premier Bennett dopo il giuramento “Mia cara Shirley, sono così orgoglioso di te”.
Tornado alla questione nomine, Bennett ha scelto il suo confidente di lunga data, Tal Gan-Zvi, come suo capo dello staff. Un ruolo che lo stesso leader di Yamina aveva ricoperto anni fa brevemente per l’allora Premier Benjamin Netanyahu. Gan-Zvi, quarant’anni, ha iniziato la sua carriera politica al fianco di Bennett, lo ha seguito al ministero dell’Economia e poi dell’istruzione. Durante la fase della pandemia, ha guidato la sua campagna politica contro Netanyahu, criticando con successo, nella fase iniziale, le mancanze del governo. Gan-Zvi ha inoltre gestito il team di negoziatori di Yamina nei colloqui di coalizione con il presidente di Yesh Atid Lapid.
Shimrit Meir, che fino a poco tempo fa era un’apprezzata analista del Medio Oriente e redattore di diversi media israeliani tra cui Yedioth Ahronot, è stata invece scelta da Bennet come sua consigliera politica. “Grazie a tutti per il sostegno e le parole calde, e grazie al primo ministro per la fiducia”, ha scritto sui social media Meir martedì. “Sapete che ci sono grandi sfide, ma è importante che sappiate che l’atmosfera qui è molto buona”, ha proseguito Meir, evidenziando il clima positivo attorno a Bennett. Come per Pinto, anche lei ha inoltre da oggi un posto nella storia, spiegano i quotidiani israeliani. È la prima donna ad occupare la posizione di consigliere politico in Israele.
Sarà invece un giovane a ricoprire il ruolo di portavoce ufficiale del Primo ministro: Matan Sidi, venticinquenne, che ha ricoperto questo ruolo per Bennett in diversi ministeri.