CALCIO – Italia e Israele insieme nel girone di ferro
Gli addetti ai lavori sono concordi nella valutazione: il gruppo in cui è stata sorteggiata l’Italia per la prossima edizione della Nations League, al via a settembre dopo gli Europei di Germania per concludersi nel giugno del 2025, è “un girone di ferro”. Con gli Azzurri ci saranno la Francia vicecampione del mondo, il Belgio quarta forza del pianeta secondo il ranking Fifa e la più modesta ma comunque combattiva nazionale d’Israele, che l’Italia già incontrò nel girone di qualificazione ai Mondiali del 2018, soffrendo non poco per imporsi. “Girone di ferro? Sì, ma siamo abituati a questo tipo di sorteggio, è giusto così”, ha commentato il ct italiano Luciano Spalletti.
È arrivata intanto la risposta della Uefa alla richiesta di alcune federazioni arabe di estromettere la nazionale israeliana dai tornei a causa della guerra in corso a Gaza. Il segretario generale dell’organo di riferimento del calcio europeo Theodore Theodoridis ha respinto l’istanza pervenuta dalla federcalcio dell’Asia occidentale sottolineando che non c’è stata mai “alcuna intenzione del genere” e che la situazione di Israele non è paragonabile a quella della Russia, la cui nazionale e le cui squadre di club sono state sospese dall’inizio dell’aggressione militare all’Ucraina. Tutto quindi come da programma, con Israele che a fine marzo scenderà regolarmente in campo per provare a qualificarsi per gli Europei, passando dalla lotteria degli spareggi. Il primo dei quali contro l’Islanda.
(Nell’immagine: l’ingresso in campo delle nazionali d’Italia e Israele durante una sfida per la qualificazione ai Mondiali del 2018)