SORGENTE DI VITA – Il dramma degli ostaggi, Pesach in arrivo, il partigiano Artom, la signora del teatro

Si apre con un’intervista ai parenti di Guy Gilboa Dalal, uno degli ostaggi israeliani ancora prigionieri di Hamas, la puntata di Sorgente di vita in onda su Rai Tre domenica 21 aprile.
La madre di Guy, Meirav, e il fratello Gal sono venuti in Italia, con una delegazione di familiari di ostaggi, accompagnati dal ministro degli esteri Katz. Hanno incontrato autorità e comunità ebraiche, per sensibilizzare e chiedere supporto per la loro liberazione. In un medioriente sempre più instabile, la trattativa con Hamas per la liberazione degli oltre centotrenta ostaggi ancora nelle mani dei terroristi non accenna a sbloccarsi. E la stessa organizzazione terroristica ha ammesso che alcuni di essi potrebbero essere morti. Per la società israeliana, una ferita aperta.
Il servizio, dal titolo “Storia di Guy”, è di Francesco Candilio e Marco Di Porto.

La puntata continua con un servizio su Pesach, la Pasqua ebraica, una delle più importanti festività del calendario ebraico, che quest’anno inizia la sera del 22 aprile. Pesach dura otto giorni, durante i quali gli ebrei di tutto il mondo si astengono dal mangiare cibi lievitati, in ricordo della precipitosa fuga dall’Egitto, prima della quale – secondo la tradizione – non ebbero nemmeno il tempo di far lievitare il pane. Le comunità ebraiche hanno inventato tante ricette, per celebrare la festività. Una di queste è la pizzarella con il miele, tipica della cucina giudaico-romanesca. Al centro culturale Il Pitigliani di Roma, nonne, madri e figlie si cimentano nella preparazione. Le interviste al maskil Eitan Della Rocca, la consigliera del Pitigliani Anna Orvieto, all’organizzatrice dell’iniziativa Ludovica Della Rocca e alle mamme e figlie impegnate nei preparativi.
Il servizio, dal titolo “Dolce Pesach”, è di Francesco Candilio e Vanessa Collini Sermoneta.

Il terzo servizio è dedicato al partigiano Emanuele Artom, e alla marcia in sua memoria che si è svolta a Torino. Giovane partigiano ebreo, ucciso dai nazifascisti nell’aprile del 1944, Artom è stato autore di un diario che è tra le più importanti testimonianze della Resistenza. Alla marcia, organizzata da Comunità ebraica e Comunità di Sant’Egidio hanno partecipato società civile e scolaresche torinesi. Le voci dei ragazzi e le interviste al presidente della Comunità di Torino Dario Disegni, all’esponente di Sant’Egidio Daniela Sironi, allo storico Alberto Cavaglion, all’insegnante Maria Elena Ingianni e a Elena Ottolenghi, che conserva alcuni ricordi di quel drammatico periodo.
Il servizio, dal titolo “Diario partigiano”, è di Adriano Leoni e Lia Tagliacozzo.

La puntata si chiude con un’intervista ad Andrée Ruth Shammah, che celebra mezzo secolo di palcoscenico con la regia di un testo dello scrittore israeliano Roy Chen, “Chi come me”, in scena al Teatro Franco Parenti di Milano fino al 4 maggio. Uno spettacolo che segna l’addio alla regia teatrale dell’anima e animatrice del Parenti, teatro erede della tradizione del vecchio Salone Pierlombardo, oggi crocevia della vita culturale e artistica milanese.
Il servizio, dal titolo “La signora del teatro”, è di Lucia Correale e Alessandra Di Marco.

La puntata di Sorgente di Vita andrà in onda su RAI TRE domenica 21 aprile alle 7.00. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito.