DAI GIORNALI DI OGGI
Bokertov 2 maggio 2024

Oggi è il 2 maggio e non ci sono i giornali in edicola. Qualche aggiornamento, allora, dai siti web.
È attesa in giornata la risposta di Hamas alla proposta dei mediatori egiziani. Si va verso un no. «A quanto raccontano media locali, il leader del gruppo palestinese sarebbe riluttante perché nei tre punti messi sul tavolo non c’è la fine degli attacchi israeliani», scrive Repubblica.

Le bandiere palestinesi non potranno entrare nella Malmö Arena, dove a partire da martedì sera si svolgeranno le semifinali e la finale dell’Eurovision. «Saranno ammesse solo le bandiere dei Paesi partecipanti all’evento, dunque anche quella d’Israele», riporta l’Ansa.

Ancora tensioni nei campus Usa, dopo lo sgombero alla Colombia University da parte della polizia in tenuta antisommossa. «Almeno 15 persone sono rimaste ferite nel pomeriggio di ieri nel campus della UCLA (University of California, Los Angeles) in seguito a scontri», riferisce il Corriere. Gli scontri, informa la Cnn, «hanno coinvolto gruppi di manifestanti filo-palestinesi e filo-israeliani».

Incontro a Gerusalemme tra Netanyahu e Blinken, di nuovo in visita nella regione. Nell’occasione «Netanyahu ha chiarito al segretario di Stato Usa che l’operazione militare a Rafah “non dipende da nulla” e che “avverrà” comunque» (La Stampa).

Una manifestazione promossa da familiari di ostaggi sta bloccando l’autostrada Ayalon a Tel Aviv. «A guidare la protesta, fra gli altri, Yehuda Cohen, il padre del 19enne Nimrod Cohen, e Shay Mozes, il nipote del 79enne Gadi Mozes» (La Stampa).