USA – Biden alla comunità ebraica: Vedo la vostra paura ma io sono con voi
Non si può sottovalutare «la feroce ondata di antisemitismo» che da mesi scuote l’America e il mondo. Non si possono ignorare le minacce subite nei campus universitari da studenti e studentesse ebrei. La Casa Bianca non ha intenzione di sminuire il problema, ma di affrontarlo, ha promesso il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
Nel corso della cerimonia per Yom HaShoah al Campidoglio, Biden si è rivolto in primo luogo alla comunità ebraica americana. «Voglio che sappiate: Vedo la vostra paura, il vostro dolore e la vostra sofferenza. Permettetemi di rassicurarvi come vostro presidente: non siete soli». Davanti a una platea composta anche da sopravvissuti alla Shoah, il presidente Usa ha ribadito il suo «impegno per la sicurezza del popolo ebraico, per la sicurezza di Israele e per il suo diritto ad esistere come Stato ebraico indipendente». Un impegno, ha aggiunto, che si mantiene «ferreo anche quando non siamo d’accordo». Riferimento allo scontro in corso con il governo Benjamin Netanyahu sulla gestione del conflitto a Gaza e in particolare sulla possibile operazione a Rafah.
Ma le diversità di vedute con Netanyahu, non cambiano i fatti. La guerra in corso in Medio Oriente è scoppiata a causa delle stragi di Hamas. «Siamo qui, non 75 anni dopo, ma solo sette mesi e mezzo dopo, e la gente sta già dimenticando», ha avvertito Biden. «Stanno già dimenticando che Hamas ha scatenato il terrore. È stato Hamas a compiere atrocità contro gli israeliani. È stato Hamas a rapire e continuare a tenere ostaggi. Io non ho dimenticato, e nemmeno voi».
Chi invece spesso distorce la realtà sono i manifestanti propalestinesi nei campus universitari. «Capisco che le persone abbiano forti credenze e profonde convinzioni sul mondo». Ma, ha sottolineato Biden, «non c’è posto in nessun campus in America, in nessun luogo in America, per l’antisemitismo o i discorsi di odio o le minacce di violenza di qualsiasi tipo». Purtroppo però negli atenei americani in questi mesi, ha confermato il presidente, «studenti ebrei sono stati bloccati, molestati e attaccati mentre andavano a lezione». Nei campus sono comparsi «manifesti antisemiti e slogan che invocano l’annientamento di Israele, l’unico Stato ebraico al mondo». Si sono levate troppe voci «per negare, minimizzare, razionalizzare o ignorare gli orrori della Shoah e del 7 ottobre… È assolutamente spregevole e deve finire».
In concomitanza con il discorso al Campidoglio, la Casa Bianca ha annunciato nuove misure per combattere l’antisemitismo nei campus universitari e in altri ambiti. L’Ufficio per i diritti civili del Dipartimento dell’Istruzione ha inviato a tutti i distretti scolastici e ai college del paese una lettera che illustra esempi di antisemitismo e di altri atti di odio che potrebbero portare a indagini federali sulla violazione dei diritti civili.
«Il discorso del presidente Biden è importante per la sua chiarezza morale in un momento in cui troppe persone sembrano essere confuse», ha affermato al New York Times Nathan Diament, direttore esecutivo dell’Unione delle congregazioni ebraiche ortodosse Usa. «Altrettanto importante delle parole, è l’annuncio che l’amministrazione Biden sta prendendo ulteriori provvedimenti per contrastare l’ondata di antisemitismo nel paese».