DAI GIORNALI DI OGGI
– Bokertov 27 maggio 2024

A Tel Aviv e dintorni, nella giornata di ieri, sono risuonate di nuovo le sirene d’allarme. Otto in tutto i razzi sparati da Hamas da Rafah. «È la prima volta in quattro mesi che il centro del Paese torna sotto attacco, mentre i proiettili contro le aree a pochi chilometri da Gaza ormai sono ridiventati quasi quotidiani», riferisce tra gli altri il Corriere della Sera. L’obiettivo e la tempistica scelti da Hamas «non sono casuali», sottolinea Repubblica. «L’attacco arriva alla fine di una settimana in cui l’operazione militare delle Israeli defense forces (Idf) a Rafah è stata al centro dell’ordine della Corte internazionale di giustizia delle Nazioni Unite». Il significato di quanto avvenuto è chiaro, scrive il Giornale: «Hamas dimostra di poter colpire ancora, nonostante otto mesi di guerra».

«Fuori gli slogan dall’università», chiede sulla Stampa lo storico Fabio Levi, docente onorario dell’ateneo torinese. «Non si capisce come una piccola e rumorosa minoranza possa arrogarsi il diritto di imprigionare in pochi slogan minacciosi e violenti un problema che per più di cent’anni nessuno è ancora riuscito a risolvere», scrive Levi riferendosi alla mobilitazione propal in atto negli spazi universitari. «Non si capisce neppure come si lasci quasi senza risposta che quella minoranza possa rincarare ogni giorno la sua azione propagandistica imponendosi con le sue grida qua e là per Torino, assediando con toni ultimativi consessi di alta responsabilità, organizzando preghiere islamiche in luoghi quanto meno incongrui». In una intervista con la redazione locale del quotidiano, il presidente dell’associazione Setteottobre Stefano Parisi definisce drammatica «l’ignavia, la remissività dell’élite accademica che consente tutto questo».

In un intervento sul Foglio l’ex portavoce della Comunità ebraica milanese Yasha Reibman invita a «rileggere la Bibbia per coglierne la modernità», riscoprendo così il contributo dell’ebraismo all’affermazione di valori universali quali libertà, uguaglianza e giustizia.

Il Foglio traduce un discorso del segretario di stato per le pari opportunità del governo britannico Michael Gove, che ha messo in guardia: quando gli ebrei sono minacciati, «tutte le nostre libertà sono minacciate». Il Foglio propone anche un articolo di Figaro sull’Unione dei democratici musulmani francesi, forza d’ispirazione islamica in lizza alle Europee. Un “Free Palestine Party”, secondo la scrittrice e femminista Naëm Bestandji.

Sul Mattino una cronaca dell’incontro, nella sede della Comunità ebraica di Napoli, con il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo.