TEATRO – I Pirkei Avot sul palco dei Tony Awards

«Non sta a te compiere l’opera, ma non sei libero di sottrartene». Sul palco dei Tony Awards – i più importanti premi Usa per il teatro – è risuonata questa citazione tratta da uno dei pilastri dell’etica ebraica, i Pirkei Avot, le Massime dei Padri. È stata la compositrice e attrice Shaina Taub a richiamarla, ritirando il premio per la miglior colonna sonora originale conferito al suo musical Suffs.
La frase è di uno dei maestri della tradizione ebraica, Rabbi Tarfon, vissuto nel I secolo e.v. Taub l’ha scelta come punto di riferimento per la sua opera dedicata al movimento americano per il suffragio femminile. «È parte dell’idea alla base di Suffs», aveva spiegato in un’intervista del 2021 la compositrice, ultimando il musical sulle suffragette. «Gran parte del linguaggio dell’attivismo è legato all’obiettivo di concludere una lotta: mai più, basta, se non ora quando. Ma le lotte e le battaglie per l’uguaglianza e la giustizia non sono mai finite, e nessuna generazione completa davvero il lavoro. Questo non significa che non si debba ancora lottare e organizzarsi. Anzi si tratta di conservare questa contraddizione nel battersi per un futuro migliore».
Taub, cresciuta in una famiglia ebraica del Vermont, aveva già citato in precedenza la frase di Rabbi Tarfon. In particolare nel 2018, all’indomani dell’attacco di un suprematista bianco alla sinagoga di Pittsburgh, in cui undici persone furono assassinate. «L’unica cosa più grande della mia rabbia verso questi vigliacchi suprematisti bianchi è il mio amore per la comunità ebraica», aveva affermato all’epoca, citando poi il brano dei Pirkei Avot. «Queste parole mi danno forza in questi tempi difficili», aveva sottolineato.
Proprio a Pittsburgh il prossimo 23 giugno intanto sarà inaugurato un monumento alle vittime dell’attentato alla sinagoga Tree of Life. Per l’occasione prenderanno anche il via i lavori per un nuovo luogo di culto per la comunità ebraica e per un museo dedicato allo studio dell’antisemitismo negli Stati Uniti.

dr