REGNO UNITO – Sondaggio: uscito di scena Corbyn, gli ebrei tornano al Labour

Il più grande sondaggio sulle intenzioni di voto degli ebrei britannici mai realizzato è stato da poco pubblicato dall’Institute for Jewish Pollicy Research (JPR). Firmato da Carli Lessof e da Jonathan Boyd, spiega che il campione intervistato sostiene maggiormente il partito laburista rispetto alla popolazione generale del Regno Unito.

Con l’avvicinarsi delle elezioni, i sondaggi mostrano che il partito laburista è avanti di 20 punti percentuali rispetto ai conservatori. Una media delle rilevazioni sulle intenzioni di voto vede i laburisti al 41,9% e i conservatori al 22,2%, con Reform UK al 15,0%, davanti a Liberal Democratici, Verdi, Partito nazionale scozzese (SNP), Plaid Cymru e altri.

Il JPR Research Panel, ha approfondito l’argomento elezioni presentando i dati raccolti grazie a 2.717 rispondenti ebrei che hanno risposto al Jewish Current Affairs Survey tra il 14 e il 20 giugno 2024. I punti principali citati nel report dicono che il 46% degli ebrei nel Regno Unito intende votare per il partito laburista, rispetto al 42% della popolazione britannica generale, e simmetricamente il 30% intende votare per il partito conservatore, contro il 22% della popolazione britannica generale. Reform UK ha attirato il 6% degli elettori ebrei, meno della metà del 15%, dato nazionale. Combinando però i voti conservatori e riformisti del Regno Unito, la percentuale di voti di destra tra gli ebrei (36%) non è significativamente diversa da quella riscontrata tra la popolazione generale del paese (37%). Ci sono differenze significative nelle intenzioni di voto degli ebrei in base alla denominazione, con i più tradizionalisti e gli ortodossi propensi a votare per i conservatori mentre gli ebrei riformati o non affiliati sono molto più propensi a votare laburista. I dati raccolti durante l’attuale governo mostrano che il sostegno al Labour tra gli ebrei è risalito, rispetto al minimo storico dell’11% registrato nelle elezioni generali del 2019, quando Jeremy Corbyn guidava il partito. Le donne ebree, infine, tendono di più a votare laburista rispetto agli uomini ebrei; e il 29% degli ebrei sotto i 30 anni afferma che non voterà per nessuno dei tre grandi partiti tradizionali.