OLIMPIADI – Squadra israeliana a Parigi, sfilerà con Italia

Per una squadra israeliana che lascia col sorriso la Francia dopo l’exploit di Derek Gee sulle strade del Tour, un’altra che arriva a Parigi tra misure di sicurezza eccezionali. Si tratta degli 88 atleti della delegazione in gara ai Giochi olimpici al via tra pochi giorni. Nel corso della cerimonia inaugurale del 26 luglio, sfileranno accanto all’Italia.
«Esserci è la nostra prima vittoria. Dal 7 ottobre non ci siamo arresi e abbiamo continuato a competere in centinaia di tornei», ha dichiarato la presidente del Comitato olimpico israeliano Yael Arad dall’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, da dove la delegazione è partita alla volta della Francia.
La squadra israeliana ha buone “frecce” da scagliare in vari sport, anche se non sarà semplice ripetere l’exploit dei Giochi di Tokyo quando ottenne due medaglie d’oro, entrambe nella ginnastica. Tra gli effetti collaterali del 7 ottobre c’è stata anche una contrazione del calendario sportivo, con meno occasioni per allenarsi e confrontarsi ad alti livelli. Da qui l’esserci «come prima vittoria» proclamato dall’ex judoka Arad, argento ai Giochi di Barcellona del 1992.
Ci sono poi altre insidie da cui gli israeliani devono difendersi, a partire dal nuovo attacco sferrato dalla Federazione olimpica palestinese che ancora ieri è tornata a chiedere «l’immediata esclusione di Israele dai Giochi di Parigi». I vertici sportivi di Ramallah non dovrebbero avere soddisfazione dalla loro istanza, “sposata” tra gli altri da esponenti de La France Insoumise (LFI) di Jean-Luc Mélenchon nella loro martellante propaganda anti-Israele. Già a marzo il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, il tedesco Thomas Bach, aveva chiarito che l’argomento «è fuori discussione». A LFI ha risposto intanto il ministro degli Esteri Stèphane Sejournè: «Ci tengo a dire a nome della Francia che la delegazione israeliana è la benvenuta».

a.s.

(Foto: Comitato olimpico israeliano)