ISRAELE – A Roma in arrivo l’ambasciatore Peled
Ex ambasciatore d’Israele in Australia, Messico e a El Salvador, Jonathan “Yoni” Peled sarà il nuovo rappresentante dello Stato ebraico a Roma.
Diplomatico di lungo corso, Peled subentrerà all’attuale ambasciatore Alon Bar, arrivato al termine della sua missione per raggiunti limiti di età. Peled dovrebbe trasferirsi nella capitale a breve ed è verosimile che il suo insediamento avvenga entro l’inizio del nuovo anno ebraico.
Nato a Gerusalemme nel 1961, cresciuto nel kibbutz Neot Mordechai in Alta Galilea spesso preso di mira in questi mesi dai terroristi di Hezbollah, Peled ha studiato Scienze politiche ed economia all’Università di Tel Aviv. Nella sua carriera diplomatica è stato anche portavoce del ministero degli Affari esteri e dell’ambasciata d’Israele a Washington, oltre che direttore del dipartimento economico del ministero per Nord America, America Latina e Africa. Durante il suo mandato come ambasciatore a Città del Messico, nel 2017, ha gestito un momento di crisi significativo nelle relazioni tra i due paesi. Casus belli l’apprezzamento espresso dal primo ministro Benjamin Netanyahu al progetto di rafforzamento di un muro al confine tra Usa e Messico da parte dell’allora presidente statunitense Donald Trump. «Una grande idea», l’aveva definita il premier israeliano, rivendicando il «successo» del muro costruito da Israele al confine con l’Egitto nell’obiettivo di arginare l’immigrazione illegale.
A differenza del loro predecessore Dror Eydar, Peled è, al pari di Bar, un diplomatico di carriera e sembrava destinato a diventare ambasciatore a Budapest, ma il suo posto sarà verosimilmente occupato da colui che era stato indicato in un primo momento dal governo di Gerusalemme per l’ufficio di Roma: Benny Kashriel, l’ex sindaco di Maale Adumim, uno degli insediamenti più grandi con oltre 40mila abitanti. Come riferito negli scorsi mesi dalla stampa israeliana, Kashriel avrebbe fatto un passo indietro per la contrarietà espressa dal capo dello Stato Sergio Mattarella.