ISRAELE – Addio ad Hanoch Ron, decano dei critici musicali
Teorizzò lo studio dalla prima infanzia

È morto in Israele Hanoch Ron, celebre musicologo e critico musicale, amico tra gli altri di Luciano Berio. Ne dà notizia a Pagine Ebraiche il direttore artistico dell’Accademia Musicale Chigiana, Nicola Sani. Ron era nato a Tel Aviv nel 1936, l’anno in cui Arturo Toscanini diresse in un hangar del porto vecchio lo storico concerto della neonata Palestine Orchestra, la futura filarmonica d’Israele. Dopo gli studi in pedagogia e letteratura aveva conseguito un dottorato con il musicologo Herzl Shmueli, sulle doti musicali di bambini provenienti da ambienti disagiati e svantaggiati. Da quel momento, spiega Sani, l’accento sulla pedagogia musicale sarebbe diventato la cifra del suo lavoro, nella convinzione che bisognasse dedicarsi all’educazione alla musica già in tenera età, «a partire dagli asili».

È morto in Israele Hanoch Ron, celebre musicologo e critico musicale, amico tra gli altri di Luciano Berio. Ne dà notizia a Pagine Ebraiche il direttore artistico dell’Accademia Musicale Chigiana, Nicola Sani.
Ron era nato a Tel Aviv nel 1936, l’anno in cui Arturo Toscanini diresse in un hangar del porto vecchio lo storico concerto della neonata Palestine Orchestra, la futura filarmonica d’Israele. Dopo gli studi in pedagogia e letteratura aveva conseguito un dottorato con il musicologo Herzl Shmueli, sulle doti musicali di bambini provenienti da ambienti disagiati e svantaggiati. Da quel momento, spiega Sani, l’accento sulla pedagogia musicale sarebbe diventato la cifra del suo lavoro, nella convinzione che bisognasse dedicarsi all’educazione alla musica già in tenera età, «a partire dagli asili».
Ron fu per molti anni ispettore generale dell’educazione musicale al ministero dell’Istruzione, svolgendo in parallelo l’attività di critico, prima per il quotidiano Davar, espressione del sindacato, e poi per Yediot Aharonoth. «Grandissimo l’impegno per la promozione e diffusione della musica contemporanea, israeliana e non, in Israele e nel mondo», sottolinea Sani, parlando di Ron come di «un critico militante a tutto campo, tra giornali, radio e tv». È stato inoltre autore di vari libri e saggi, tutti in ebraico.

Adam Smulevich