SORGENTE DI VITA – Elio Carmi, l’acqua nella Torah, Napoli ebraica, la storia di Golda
Si apre con un omaggio a Elio Carmi, scomparso nel gennaio scorso, la puntata di Sorgente di vita in onda su Rai Tre domenica 25 agosto.
Tra i designer più apprezzati in Italia, a lungo presidente della Comunità ebraica di Casale Monferrato e inventore del Museo dei Lumi, collezione di candelabri della “festa delle luci” realizzate da grandi artisti contemporanei, in questa intervista dell’ottobre 2023 si raccontava a tutto tondo. A partire dal suo libro-intervista realizzato con Silvana Mossano, “Fai che farlo”.
Il servizio, dal titolo “Ritratto di designer”, è di Francesco Candilio e Alberto Caviglia.
La puntata prosegue con un’intervista a Erri De Luca, sul suo libro Cercatori d’acqua, in cui lo scrittore individua alcuni personaggi della Torah, la Bibbia ebraica, e ne racconta le vicende seguendo un filo rosso particolare: l’acqua, elemento primigenio e fondamento della vita sulla Terra. De Luca, tra Noè che affronta il Diluvio e Mosè che fa sgorgare l’acqua dalla roccia, sviluppa riflessioni e similitudini illuminanti e curiose.
Il servizio, dal titolo “Cercatori d’acqua”, è di Alessandra Di Marco e Lia Tagliacozzo.
Il terzo servizio è un viaggio nella storia della Napoli ebraica, che si snoda lungo duemila anni. Dai primi insediamenti in epoca romana alla giudecca di età medioevale, per arrivare all’espulsione di metà cinquecento e alla rinascita agli inizi dell’800, grazie alla figura del banchiere e filantropo Carl Mayer Rothschild. E fino alla storia recente, con la figura di Giorgio Ascarelli, storico fondatore del Napoli Calcio: fu lui a costruire e inaugurare nel 1929 lo stadio Vesuvio, che alla sua morte, nel 1930, gli verrà dedicato a furor di popolo. Una figura che sarà cancellata con le leggi razziali del 1938.
Il servizio, dal titolo “Napoli millenaria”, è di Francesco Candilio e Lucia Correale.
La puntata si chiude con un ritratto di Golda Meir, a partire dal libro Golda della giornalista Elisabetta Fiorito. Tra vita pubblica e privata, la storia di una delle più importanti personalità di Israele, ministro del lavoro, poi degli esteri e infine premier dal 1969 al 1974. In quel ruolo, affrontò alcuni momenti di grande difficoltà, come la strage di atleti israeliani alle Olimpiadi di Monaco e la guerra del Kippur. Il ritratto della leader laburista iconica dello Stato ebraico degli albori, tra idealismo, battute fulminanti e una concezione di grande abnegazione e serietà della vita politica.
Il servizio, dal titolo “La madre d’Israele”, è di Francesco Candilio e Vanessa Collini Sermoneta.
La puntata di Sorgente di vita va in onda su Rai Tre domenica 25 agosto alle ore 8.00. Sarà replicata martedì 27 agosto all’1.10, mercoledì 28 agosto all’1.10 e lunedì 2 settembre all’1.40. Dopo la messa in onda le puntata sono disponibili su Rai Play.