LIBRI – L’oro e la patria, storia di Niccolò Introna, eroe dimenticato

«Anni dopo, quasi ottuagenario, Niccolò Introna per la prima volta nella sua vita avrebbe sentito il bisogno di difendersi. Come se sul banco degli imputati ci fosse finito lui, non loro. Non gli altri due, incluso l’emissario di Hitler che gli era ronzato avidamente intorno per oltre un anno e mezzo». Un attacco da poliziesco, da spy-story all’americana. Le pagine che seguono non sono da meno, ma L’oro e la patria, l’ultimo libro di Federico Fubini, si apre con una nota per il lettore: «Niente di quello che leggerai qui è inventato e neppure abbellito; tutto si basa su documenti originali o, più di rado, testimonianze dirette e studi storici».
Eppure gli elementi del giallo ci sono tutti: il caveau di una banca, 120 tonnellate di oro, un manipolo di ufficiali nazisti nel ruolo dei cattivi.

FRANCIA – Gli ebrei fanno quadrato contro l’antisemitismo propal

«Dire no all’antisemitismo è una questione che riguarda tutti i francesi. Venite in massa per difendere i nostri valori comuni». È l’appello dell’istituzione ebraica Crif alla cittadinanza ad aderire all’odierna manifestazione contro l’antisemitismo organizzata a Montpellier. Un’iniziativa per rispondere all’attacco …

DAI GIORNALI DI OGGI – Bokertov 27 agosto 2024

Israele ha ordinato a Gaza l’evacuazione della città di Deir al-Balah. Una decisione, scrive il Corriere, che ha portato l’Onu a sospendere temporaneamente la sua azione umanitaria nell’area. Intanto, aggiunge Repubblica, proseguono i negoziati indiretti tra Israele e Hamas …