MEMORIA – Tatiana Bucci compie 87 anni
All’anagrafe è registrata come Liliana, ma tutti la conoscono come Tatiana. E soprattutto come una donna coraggiosa e determinata, voce indispensabile di Memoria al pari della sorella Andra. Intervengono spesso insieme, sullo stesso palco, alle stesse iniziative. Unite in un messaggio di impegno rivolto alle nuove generazioni: studiate, non restate indifferenti.
Compie oggi 87 anni Tatiana Bucci, una delle ultime Testimoni italiane della Shoah ancora in vita. Nata a Fiume il 19 settembre del 1937, fu deportata nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau insieme alla sorella, di due anni più piccola. All’ingresso nel lager furono scambiate per gemelle e così si salvarono dall’immediato annientamento. Fu invece ucciso con l’inganno il loro cuginetto, Sergio De Simone, che aveva sette anni e mezzo.
Nel 2019 le sorelle Bucci sono state insignite entrambe dell’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nell’ultimo Viaggio della Memoria organizzato dal ministero dell’Istruzione e del Merito e dall’Ucei in Polonia, Tatiana ha espresso un auspicio: «Prima di chiudere gli occhi, vorrei che l’Italia facesse i conti con il passato come ha fatto la Germania».
(Foto: Quirinale)