SORGENTE DI VITA – La Giornata della famiglia, i progetti di Lior Raz, l’archivio del Cdec, cultura e pregiudizio

Si apre con un servizio sulla Giornata Europea della Cultura Ebraica la puntata di Sorgente di vita in onda su Rai Tre domenica 22 settembre.
Lo scorso 15 settembre si è tenuto il consueto appuntamento alla scoperta di sinagoghe, musei e quartieri ebraici. Giunto alla venticinquesima edizione, l’evento ha coinvolto 27 paesi europei e oltre 100 località in Italia, e ha visto quale città capofila Torino, che quest’anno celebra i 600 anni dalla nascita della comunità. Come sempre un tema comune ha unito idealmente le manifestazioni in tutta Europa: quest’anno era “la famiglia”, in tutte le sue declinazioni, dalla Bibbia alle sfide della contemporaneità.
Il servizio, dal titolo “Una giornata particolare”, è di Vanessa Collini Sermoneta e Adriano Leoni.

La puntata prosegue con un incontro a Venezia con Lior Raz, attore, sceneggiatore e produttore israeliano, in Italia per presentare il film “Soda”, di cui è protagonista. Raz è conosciuto in tutto il mondo per la serie tv “Fauda”, ma ormai è una star internazionale: ha un ruolo anche nel nuovo capitolo de “Il Gladiatore” di Ridley Scott, nelle sale italiane a novembre. Nell’intervista racconta vita e carriera, tra settima arte e impegno civile. E anticipa il suo prossimo progetto, un film sul massacro del 7 ottobre, tratto da una storia vera.
Il servizio, dal titolo “Tra realtà e fiction”, è di Francesco Candilio e Alberto Caviglia.

Il terzo servizio è dedicato a “Scene di famiglia”: oltre mille filmini amatoriali raccolti, restaurati e digitalizzati grazie a un progetto del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano in collaborazione con l’Archivio del Cinema d’Impresa di Ivrea. Riprese su pellicola e altri supporti analogici, molte delle quali di grande suggestione e valore storico, che raccontano il mondo ebraico italiano dal 1923 al 1993, tra matrimoni, maggiorità religiose, cerimonie pubbliche e vita quotidiana.
Il servizio, dal titolo “Scene di famiglia”, è di Francesco Candilio e Marco Di Porto.

La puntata si chiude con un servizio sulla cultura romanì, a 80 anni dall’eccidio di migliaia di persone di etnia Rom avvenuto ad Auschwitz il 2 agosto del 1944. L’incontro con Alexian Santino Spinelli, storico rappresentante della comunità Rom, in sala di incisione: per la prima volta si registra un disco di musica etno-sinfonica Rom, frutto della collaborazione tra Spinelli con il suo gruppo e una grande orchestra, la Gioacchino Rossini di Pesaro. Il disco e un libro della storica Paola Trevisan, sono lo spunto per una riflessione a due voci su cultura, identità e storia di Rom e Sinti, una minoranza perseguitata durante il fascismo e vittima del sistematico annientamento da parte dei nazisti.
Il servizio, dal titolo “Cultura e pregiudizio”, è di Alessandra Di Marco e Lia Tagliacozzo.

La puntata di Sorgente di vita andrà in onda su Rai Tre domenica 22 settembre alle 7.00. Sarà replicata, in terza serata, martedì 24 all’1.10, mercoledì 25 all’1.10 e lunedì 30 settembre all’1.40. La puntata, dal giorno della messa in onda, sarà disponibile su Rai Play.