MILANO – Ambrogino d’oro, Meghnagi e Cenati candidati
Il prossimo 7 dicembre a Milano si terrà la tradizionale cerimonia di consegna degli Ambrogini d’oro, la massima onorificenza civile conferita dalla città. E tra i candidati a ritirarlo quest’anno ci sono anche il presidente della Comunità ebraica di Milano Walker Meghnagi e l’ex presidenze della sezione cittadina dell’Anpi Roberto Cenati. Il primo è stato candidato dall’europarlamentare della Lega Silvia Sardone, il secondo dal consigliere comunale Daniele Nahum.
Le candidature sono libere e sarà l’Ufficio di presidenza del consiglio comunale di Milano a decidere chi saranno i prossimi 15 vincitori dell’ambrogino d’oro e a chi conferire i 30 attestati di benemerenza (il sindaco ha il diritto di veto).
Cenati, dimessosi dal suo incarico nel marzo scorso in polemica con le posizioni dell’Anpi sul 7 ottobre e il conflitto con Hamas, è stato candidato da Nahum «per il suo contributo ai valori della Resistenza e per il suo approccio equilibrato verso Israele, incluso l’impegno per la Brigata Ebraica durante il corteo del 25 aprile e la sua posizione sui temi del conflitto mediorientale».