ROMA – Studenti espulsi nel 1938, una targa per la Memoria
All’interno della scuola elementare Trento e Trieste di Roma da oggi c’è una targa. Ricorda i «tanti alunni ebrei» cacciati dall’istituto con l’applicazione delle leggi razziste e nasce dall’impegno dell’Associazione Docenti Italiani per la Memoria nelle Scuole (Adims). A salutarla con soddisfazione c’erano stamane rappresentanti della scuola, delle istituzioni e del mondo ebraico, oltre ad alunni della Trento e Trieste e studenti medi dell’istituto comprensivo Virgilio da cui la scuola dipende.
«Come sempre facciamo nei nostri eventi, abbiamo cercato di legare una cerimonia a un anniversario significativo. È successo in passato per l’eccidio delle Fosse Ardeatine o per il 25 aprile, la Festa della Liberazione. Questa volta la scelta è caduta sul 16 ottobre, in ricordo del rastrellamento degli ebrei romani. La Trento e Trieste si trova d’altronde a un passo dal quartiere ebraico e nelle vicinanze le strade sono lastricate di pietre d’inciampo», sottolinea la presidente dell’Adims Tiziana Della Rocca.
Come nelle altre circostanze, tutto è iniziato con la ricerca storica nei registri scolastici. Una volta individuati nomi e cognomi degli espulsi si è passati poi alla fase operativa, con la realizzazione della targa e organizzando una cerimonia pensata anche per «lasciare un segno» alle nuove generazioni. È stato così anche stavolta, sostiene Della Rocca, «per il fattivo contributo delle istituzioni scolastiche e per la presenza di tanti giovani». In sala c’erano anche due figlie e una sorella di espulsi e al loro fianco sedevano inoltre Ugo Foà e Pupa Garribba, che nell’autunno del 1938 subirono la stessa sorte, e che oggi sono intervenuti con una testimonianza. Anche la vicepresidente della Comunità ebraica romana Antonella Di Castro ha portato un saluto. Adims «gode del sostegno dell’Otto per Mille Ucei», sottolinea Della Rocca. E guarda ora a nuove sfide e nuovi archivi da scandagliare nel nome della Memoria. Le necessarie richieste di approfondimento sono già state avviate.