ISRAELE – Ex capo SodaStream: 100 mila dollari a chi consegna un ostaggio

Non lasciare nulla di intentato. È probabilmente questa l’idea su cui si è basato Daniel Birnbaum, l’ex amministratore delegato di SodaStream, che – riporta Candice Krieger su JewishNews – ha offerto una ricompensa a chiunque riporti in Israele un prigioniero di Hamas, vivo.
La sua offerta è arrivata con un video che sta circolando sui social: si appella «alla brava gente di Gaza» e afferma che è arrivato il momento di andare avanti dopo un anno terribile. E aggiunge: «Pochi giorni fa, Benjamin Netanyahu ha promesso il libero passaggio e l’immunità a chiunque consegni un prigioniero israeliano a Israele. E chiunque consegni da Gaza un prigioniero israeliano vivo riceverà da me 100 mila dollari, che sono disposto a pagare in contanti o in Bitcoin».
Si tratta però di un’offerta “a tempo”, valida fino alla mezzanotte di mercoledì 24 ottobre. «Non aspettate – esorta Birnbaum indicando a coloro che intendono accettare la sua offerta come contattarlo in modo riservato, via Telegram o WhatsApp – È arrivato il momento in cui potete riprendere il controllo della vostra vita, costruire un futuro migliore per voi stessi, per la vostra famiglia e la vostra comunità. Fatelo oggi».