CULTURA – Un altro francobollo dedicato a un antisemita. Interrogazione

Illustre economista italiano dei primi del Novecento, ma anche feroce antisemita impegnato a diffondere il falso dei Protocolli dei savi di Sion. Maffeo Pantaleoni è una figura controversa: nonostante l’importanza del suo contributo al pensiero economico, su di lui pesa la macchia di uno spregiudicato antisemitismo.
Lo scorso 29 ottobre è stata emesso, su iniziativa del ministero delle Imprese e del Made in Italy, un francobollo dedicato proprio a Pantaleoni per celebrare il centenario dalla nascita. Un’iniziativa oggetto di un’interrogazione parlamentare del senatore Pd Dario Parrini. «È la seconda volta in meno di cinque mesi che il governo di Giorgia Meloni dedica un francobollo di Stato a una personalità conclamatamene e esasperatamente antisemita (peraltro scavalcando la Consulta Filatelica, comprendente esperti chiamati a esprimere un parere sulla fondatezza storica delle scelte)», ha dichiarato Parrini. «È un fatto molto grave». A giugno, sottolinea il senatore, era stato emesso un francobollo in onore di «Italo Foschi, squadrista e persecutore di ebrei durante la Rsi. Oggi per Pantaleoni, che volle pubblicare in Italia il Protocollo dei Savi di Sion».
Nella sua interrogazione il senatore ha chiesto al ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso di far ritirare i francobolli in onore di Foschi e Pantaleoni.