PISA – La scomparsa di Arie Gottfried, colonna della Comunità
È scomparso all’età di 79 anni il professor Arie Gottfried, docente di architettura in molti atenei italiani, a lungo colonna della Pisa ebraica. Era nato nel 1945 a Semipalatinsk, nell’allora Unione Sovietica, oggi Kazakhstan, emigrando poi in Israele dove ha compiuto gli studi fino alla maturità scientifica. Dopo il servizio militare si era trasferito in Italia, laureandosi in architettura all’Università di Firenze.
«Ha dedicato la sua vita alla formazione di generazioni di studenti», sottolinea in una nota la Comunità ebraica pisana, presieduta dal 2023 dal figlio Andrea. «Con lui se ne va un’altra parte della nostra keillah e lo ricorderemo tutti con grande affetto».
Insieme alla moglie Anna Deutsch, Arie Gottfried è stato autore di Una storia ebraica, volume edito da Giuntina in cui si elaborano le rispettive vicende familiari. Quella della moglie, radicata a lungo «nel cuore dell’Impero austroungarico». Quella di Arie basata invece in Galizia, quindi più «alla periferia» del medesimo Impero. Una storia «lunga centocinquanta anni, quattro generazioni e milioni di chilometri». Con momenti di tristezza e di angoscia, sottolineavano i coniugi Gottfried, ma anche «periodi di gioia e speranza».
Sia il ricordo di Arie Gottfried di benedizione.