APPUNTAMENTI – Gli ebrei Usa dopo il voto, l’eredità di Edoardo Weiss

Gli ebrei americani sono un microcosmo spesso in evidenza, frammentato e a volte pure tirato per la giacchetta, come si è visto più volte anche nella campagna elettorale per le presidenziali appena archiviata. Punta a riflettere anche sul “dopo” il nuovo incontro online promosso dall’associazione culturale ebraica Anavim di Torino, in programma mercoledì 20 novembre alle 21 su Zoom. A dibatterne due giornalisti, il corrispondente Rai da New York Claudio Pagliara e Simone Somekh.
Somekh ne ha scritto in un recente intervento per Pagine Ebraiche, descrivendo un mondo ebraico chiamato a confrontarsi, non senza inquietudine, con sfide e minacce inedite. L’incontro sarà moderato da David Sorani. Per prenotarsi è necessario scrivere a: ass.anavim@gmail.com

Edoardo Weiss fu il padre della psicanalisi italiana, allievo e amico personale di Sigmund Freud. Perseguitato dal fascismo con la promulgazione delle leggi razziste, lasciò l’Italia per gli Stati Uniti d’America, dove divenne docente del Chicago Institute of Psychoanalysis. La sua eredità sarà affrontata nel seminario “Trieste, Edoardo Weiss e la psicoanalisi”, in programma mercoledì 20 novembre alle 18 al Museo della Letteratura di Trieste, a cura del Laboratorio Interdisciplinare della Sissa in collaborazione con il Comune. Ne parleranno gli psicoanalisti David Meghnagi e Rita Corsa, coordinati dalla neuroscienziata Raffaella Rumiati.