BASKET – Olympia vince su Maccabi «in una bella serata di sport»

«È stata una bella serata di sport. Non ci sono stati cori contro il Maccabi Tel Aviv e noi abbiamo portato diverse bandiere israeliane». Lo racconta Milo Hasbani, vicepresidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Insieme al consiglio della Comunità ebraica milanese, Hasbani ha organizzato la partecipazione di un gruppo di giovani e dei loro genitori alla partita di basket, giovedì sera al Forum di Assago, tra Olympia Milano e Maccabi Tel Aviv. «In particolare abbiamo invitato i nostri volontari del servizio di sicurezza».
Sul campo, la sfida valida per il torneo Eurolega è stata a tratti molto combattuta: il Maccabi nel primo quarto è riuscito a portarsi avanti, poi il quintetto milanese del coach Ettore Messina ha ribaltato il risultato nel secondo quarto. E sono rimasti avanti fino alla fine della partita, terminata 98-86 per i padroni di casa.
La politica, a differenza di altre occasioni, è rimasta fuori dal palazzetto. Uno striscione con scritto «Stop the war» è stato bloccato e, per protesta, un gruppo di tifosi dell’Olympia è entrato solo dopo il primo quarto. «C’era qualche volantino contro Israele, qualche scritta, ma tutto è stato gestito in grande sicurezza. C’era un importante dispiegamento di forze dell’ordine, che ringraziamo. Dispiace che sia necessario, ma questa purtroppo è la normalità», sottolinea Hasbani.