PAGINE EBRAICHE – È in arrivo il numero di dicembre

In uno scenario internazionale foriero ogni giorno di sfide e rivolgimenti, non ultimo il cambio di regime a Damasco e l’arretramento dell’Iran da un suo storico feudo, il mandato d’arresto dell’Aja contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e l’ex ministro della Difesa Yoav Gallant è destinato a passare alla storia come un vero e proprio “insulto alla democrazia”. Il perché lo spiega da Gerusalemme l’avvocato Renzo Ventura, in uno degli interventi di apertura del numero di Pagine Ebraiche di dicembre in distribuzione in questi giorni. Tra i temi di attualità affrontati ci sono anche l’affermazione di Donald Trump alle elezioni presidenziali Usa, i nuovi equilibri con Israele e il mondo ebraico con il suo ritorno alla Casa Bianca e le giuste parole per definire le violenze antisemite di Amsterdam. Da Israele, l’ex militare Avi Shalev ci parla della sua esperienza di unico studente ebreo dell’Al-Qasemi college, istituto di formazione per insegnanti in Studi islamici del distretto di Haifa mentre Nikos Nikolakakis, docente di Scienze politiche alla Zayed University negli Emirati Arabi Uniti, riflette sull’evoluzione dei rapporti tra Israele e i paesi del Golfo. A destabilizzare l’ambiente anche il recente assassinio dell’emissario Chabad, Zvi Kogan.
Dalla corrispondenza tra Primo Levi e il suo traduttore tedesco al futuro dell’ebraismo in 19 lettere stilate dal rabbino Samson Raphael Hirsch, la sezione dedicata ai libri esplora carteggi d’autore che non hanno perso d’attualità. E rievoca anche grandi storie familiari nell’Italia della persecuzione nazifascista, come quella ricostruita dall’ingegnere bresciano Guido Dalla Volta.
Spazio poi come di consueto alle attività e ai progetti delle 21 Comunità dell’ebraismo italiano. Rilevante in questo quadro la decisione della Comunità di Roma di trasferire il proprio liceo Renzo Levi in una storica struttura messa a disposizione del Comune. A Milano invece è festa per i dieci anni di Beteavòn, la prima cucina sociale kasher d’Italia.
La recrudescenza dell’antisemitismo è sotto gli occhi di tutti. Anche online, diffusa via social e piattaforme varie. Matteo Flora, docente di Sicurezza delle AI e delle Super Intelligenze alla European School of Economics, ci parla del nuovo regolamento Ue dedicato ai contenuti illegali, alla pubblicità trasparente e alla disinformazione.
Si avvicina l’appuntamento con Chanukkah, una delle feste più gioiose del calendario ebraico. Nella sezione “A tavola” alcune ricette per dare gusto alle celebrazioni della “festa della luce” senza dimenticare la salute. Sempre in tema di Chanukkah, rav Alberto Somekh ci spiega la differenza fra il concetto di “affidarsi al miracolo” e quello di “confidare nel miracolo”. Due le pagine di spettacolo: la serie Netflix Nobody wants this sulla storia d’amore tra un rabbino e un’avvenente ragazza non ebrea, e Kosher Test, il nuovo cortometraggio dell’israeliana Riki Rotter in concorso al Torino Film Festival. Il 2024 volge al termine. Nella pagina di sport il bilancio di un anno di forti emozioni per lo sport israeliano.