TORINO – 200 candeline, la festa per la scuola ebraica

A Torino ieri sera erano presenti studentesse e studenti della scuola, i rappresentanti della Comunità ebraica, le istituzioni locali. Tutti insieme per condividere un momento di festa: i 200 anni dalla nascita del Collegio israelitico Colonna e Finzi, oggi scuola elementare Colonna e Finzi. L’evento, organizzato dall’Associazione Ex Allievi della Scuola Ebraica di Torino (Asset) insieme alla scuola, si è tenuto presso il centro sociale comunitario, in piazzetta Primo Levi.
“È stato un modo per onorare sia la tradizione educativa della scuola, sia il suo ruolo di centro di cultura e integrazione all’interno del tessuto cittadino”, sottolinea il vicepresidente Ucei Giulio Disegni, presidente dell’Asset. «Un’occasione di festa con una partecipazione oltre ogni aspettativa».
Oltre al coro degli studenti, la serata ha avuto un momento di approfondimento con diversi interventi che hanno ricostruito la storia e l’evoluzione dell’istituto, fondato nel 1883 grazie ai filantropi Emanuele Colonna e Samuel Vita Finzi.