ISRAELE – Nel 2025 passaporto un po’ più “potente”

Nel 2025 il passaporto israeliano si è posizionato al 19° posto nella classifica globale dei passaporti più “potenti” del mondo. Un risultato che consente ai cittadini israeliani di entrare senza visto in 170 Paesi, consolidando la loro mobilità internazionale. La lista è stilata ogni anno da Henley & Partners, società specializzata in servizi legati alle politiche di residenza e cittadinanza, che valuta i passaporti di 199 Paesi in relazione a 227 possibili destinazioni in tutto il mondo.
In cima alla classifica di Henley & Partners c’è Singapore, i cui cittadini possono viaggiare senza visto in 195 Paesi, seguita dal Giappone con 193 destinazioni accessibili. Italia, Germania e Spagna sono terze.
Israele, pur operando in un contesto internazionale complesso segnato da tensioni geopolitiche e conflitti in corso, ha migliorato la propria posizione rispetto agli anni precedenti. Quest’anno gli israeliani possono accedere senza visto a quattro Paesi in più rispetto al 2024.
Questo avanzamento è dovuto, da un lato, agli Accordi di Abramo, che hanno stabilito nuove relazioni diplomatiche tra Gerusalemme e alcuni paesi del Golfo; dall’altro, all’adesione di Israele al programma di esenzione dal visto per gli Stati Uniti.