MEMORIA – Il film su Liliana Segre alla Reggia di Venaria

Liliana del regista Ruggero Gabbai è stato girato prima delle stragi compiute da Hamas il 7 ottobre 2023. Lo ha ricordato la protagonista, la senatrice a vita Liliana Segre, in un video messaggio per la presentazione del documentario alla Reggia della Venaria Reale (Torino). «Mi si vede sorridente sulla spiaggia di Pesaro da me molto amata, ma non erano ancora successe alcune cose. Il film è stato girato prima del 7 ottobre e dell’8 ottobre, due date che hanno segnato profondamente il mio carattere, il mio umore, la mia percezione dei fatti di cui sono ancora una volta testimone», ha sottolineato Segre, auspicando che il film «venga capito per quello che è: la storia di una vita».
Alla proiezione di Liliana è seguito un dibattito a cui sono intervenuti, tra gli altri, Gabbai, il presidente della Comunità ebraica di Torino, Dario Disegni, il vicepresidente Ucei, Giulio Disegni, e il presidente della Fondazione Museo della Shoah, Mario Venezia. Ha ricordato la sua drammatica esperienza di perseguitato, Ugo Foà, costretto durante la Seconda guerra mondiale a vivere in clandestinità per sfuggire alle deportazioni e alla persecuzione nazifascista.
«Ho voluto fortemente che alla Reggia di Venaria si tenesse questa iniziativa», ha dichiarato il presidente del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Michele Briamonte, intervenuto assieme alla direttrice Chiara Teolato. «Aver costruito un ponte di questo tipo tra passato e presente in un luogo patrimonio Unesco conferma quale ruolo e missione possono svolgere i beni culturali nella società civile».