EUROPA – Aepj: “Il popolo del libro” tema della Gece 2025
Compie vent’anni l’Associazione europea per la conservazione e la promozione del patrimonio e della cultura ebraica europea. L’Aepj è promotrice a livello europeo della Giornata della Cultura Ebraica e di numerose iniziative dedicate alla valorizzazione degli oltre duemila anni di storia degli ebrei nel continente. Una lunga storia, in cui l’Italia ha molto da dire, celebrata in queste ore con un evento nella sede del Consiglio d’Europa a Strasburgo.
«Questa data è più di una semplice celebrazione, è un riconoscimento degli sforzi collettivi compiuti per preservare e promuovere il patrimonio ebraico come parte integrante della cultura europea e della nostra storia comune», ha dichiarato il presidente dell’Aepj François Moyse inaugurando l’incontro. Una serie di relatori tra cui rappresentanti della politica europea e studiosi di cultura ebraica si è confrontata tra i vari temi sul patrimonio ebraico d’epoca medievale.
Tra le iniziative illustrate da Aepj il network “European Routes of Jewish Heritage” per la promozione della memoria, della storia e del retaggio ebraico nel Vecchio Continente; il progetto educativo “Mi Dor Le Dor” dedicato alla trasmissione di saperi delle comunità ebraiche annientate nella Shoah; l’iniziativa “Next Routes” in collaborazione con il programma Erasmus. A fine dicembre Aepj ha comunicato il tema della prossima Giornata Europea della Cultura Ebraica (settembre 2025): sarà “Il popolo del libro”. È stato scelto «in virtù del ricco potenziale che offre per esplorare l’eredità ebraica, rafforzare il dialogo interreligioso, ispirare programmi innovativi in Europa»
Da sinistra a destra: l’ambasciatore italiano al Consiglio d’Europa Roberto Martini, Annie Sacerdoti (Aepj), la presidente Ucei Noemi Di Segni, Claudia De Benedetti (Aepj)