ISRAELE – Ariel Bibas, una farfalla arancione

Il piccolo Ariel Bibas passava ore a guardare le farfalle. Lo aveva raccontato il padre Yarden nel suo elogio funebre. «Spero che dove ti trovi ora ci siano molte farfalle da osservare, proprio come facevi durante i nostri picnic», aveva affermato Yarden, dando l’ultimo saluto al figlio, assassinato da Hamas assieme al fratellino Kfir e alla madre Shiri.
Un ricordo che ha ispirato l’Accademia della lingua ebraica a compiere un piccolo gesto di memoria, dedicando il nome ebraico di una farfalla proprio ad Ariel Bibas. Si tratta della Melitaea ornata, molto diffusa in Israele e caratterizzata da ali arancioni brillanti.
Il nuovo nome in ebraico della farfalla è Kitmit Ariel, «Ariel arancione». «Tra tutte le farfalle del nostro paese, questa merita di chiamarsi Ariel», si legge nella lettera che l’Accademia ha consegnato alla famiglia, spiegando che il cambiamento è stato approvato all’unanimità dal plenum. A proporre l’idea è stata la zoologa Liat Gidron, presidente del comitato scientifico dell’Accademia, commossa dalle parole di Yarden nel suo elogio funebre.