ISRAELE – Sei paesi africani annunciano nascita gruppi parlamentari pro-Gerusalemme

Etiopia, Costa d’Avorio, Lesotho, Seychelles, Gabon e Guinea. Sono i sei paesi africani nei quali è stata annunciata la nascita di gruppi parlamentari pro-Israele «per rafforzare i legami diplomatici, economici e religiosi con lo Stato ebraico, nel contesto dei riallineamenti geopolitici regionali».
Lo scrive il Jewish Croniche, segnalando come i nuovi organismi facciano parte della International Israel Allies Caucus Foundation, una rete con oltre 60 gruppi parlamentari di ispirazione cristiano-evangelica, un terzo dei quali si trovano ora nel continente africano. «Israele considera l’Africa un partner strategico. Continueremo ad approfondire la nostra cooperazione attraverso iniziative in agricoltura, sanità e occupazione», ha dichiarato la viceministra degli Esteri israeliana Sharren Haskel commentando l’allargamento della rete. Secondo Haskel, «questi legami crescenti riflettono i nostri valori condivisi di libertà, innovazione e fede». Per Josh Reinstein, il presidente della Israel Allies Foundation, «la creazione di questi sei nuovi caucus è più di una pietra miliare diplomatica: è una potente affermazione dei nostri valori biblici condivisi e di una visione lungimirante di alleanza».
La International Israel Allies Caucus Foundation è stata fondata nel 2007. Nella sua “dichiarazione di intenti e solidarietà con il popolo e lo Stato di Israele” sono elencati alcuni principi fondanti dell’organizzazione. Secondo i suoi aderenti, «Gerusalemme è, e dovrebbe essere, la capitale indivisa di Israele e del popolo ebraico. E riconoscendo ciò, tutte le nazioni del mondo dovrebbero stabilire le proprie ambasciate a Gerusalemme».