PISA – L’emozione di un matrimonio, il primo da 20 anni

A quasi vent’anni dall’ultima occasione, la splendida sinagoga di Pisa è tornata ad ospitare un matrimonio, presenti oltre 100 persone.
Magnifica la nuova chuppah inaugurata per l’occasione che ha visto, celebrante il rabbino maggiore di Livorno, Avraham Umberto Piperno, unirsi in matrimonio Claudia e Yuval, alla presenza delle rispettive famiglie, di amici giunti da molti luoghi e iscritti alla Comunità pisana.
Onorato di essere uno dei testimoni. Significativo è stato, nel compilare il registro dei matrimoni, imbattersi in nomi di Maestri terrenamente scomparsi, quali rav Hasdà, rav Tagliacozzo, Rav Khan (zz. ll.). Nel suo intervento augurale rav Piperno ha sottolineato l’importanza dell’avvenimento, non solo per la Comunità pisana ma per l’ebraismo italiano tutto. Il bel giardino della sinagoga ha poi ospitato un buffet, durante il quale tutti hanno potuto augurare “mazal tov” agli sposi.
Gadi Polacco