ROMA – Addio a Ghidon Fiano, prossima Gece dedicata alla sua memoria

Sarà idealmente dedicata alla memoria di Ghidon Fiano la prossima Giornata Europea della Cultura Ebraica (Gece), in programma domenica 14 settembre. Lo annuncia l’Ucei, stringendosi alla moglie Sira Fatucci, a lungo responsabile della Gece per l’Unione, e ai figli Emanuel, Sara e Tamar.
Scomparso nelle scorse ore all’età di 69 anni, editore e grafico, Fiano ha dato per molti anni un’identità a eventi e pubblicazioni dell’ebraismo italiano, contribuendo a creare un ponte con tutta la società. L’Ucei, nel suo messaggio di cordoglio, lo definisce «un punto di riferimento decennale e assoluto per qualsiasi supporto connesso alle nostre iniziative editoriali e di comunicazione». Da qui l’omaggio alla Gece di quest’anno, dedicata al tema “Il popolo del Libro” e con città capofila la lombarda Soncino. «Al “nostro stampatore” Gidon, l’omaggio di stima nel ricordare il suo sapere fare, risolvere, impostare prontamente scritti e pubblicazioni pregevoli su cui si appoggia quotidianamente il nostro sguardo», sottolinea l’Ucei.
La notizia della sua morte si è diffusa in poche ore nell’Italia ebraica e nella comunità degli Italkim, gli italiani d’Israele. «Se ne è andato un pezzo della mia vita», commenta l’educatrice Angelica Edna Calò Livne del kibbutz Sasa, che ha condiviso con Fiano e la sua famiglia molte esperienze e progetti comuni. Ghidon era «profondo, intelligente, acuto, attento, ironico, sottile e arguto, discreto e presente: sempre», afferma Calò Livne. Un vero amico, un amico con la a maiuscola, «quello che c’è sempre, che ti guarda con uno sguardo benevolo di vero affetto». Dello stesso tenore numerosi delle centinaia di messaggi apparsi sulla pagina dell’agenzia funebre che ha dato notizia del lutto. «È stato una spalla, un sostegno costante, ma soprattutto un vero e grande amico», scrive tra gli altri il Centro di Cultura della Comunità ebraica di Roma. Fiano, ricordano dal Centro, era la persona «che curava ogni aspetto grafico» della Gece, con attenzione a «ogni dettaglio» e sempre pronto ad accogliere «ogni desiderio». Così la Comunità ebraica della capitale: «Oggi la nostra Comunità è avvolta da un velo di tristezza per la perdita di Ghidon Fiano. Persona affabile, sempre disponibile e con uno spiccato senso di appartenenza alla vita ebraica».
I funerali di Ghidon Fiano si svolti martedì mattina al cimitero di Prima Porta. Sia il suo ricordo di benedizione.